Maltempo in Italia: Pasquetta all’insegna della pioggia e del temporale
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
L’Italia divisa tra maltempo al Nord e caldo al Sud, con avvisi di condizioni meteorologiche avverse emessi dalla Protezione Civile
Dopo una Pasqua contraddittoria dal punto di vista meteorologico, con pioggia e neve al Nord e vento caldo al Centro-Sud, anche la Pasquetta sarà caratterizzata da instabilità atmosferica. Le previsioni indicano piogge soprattutto al Nord, estendendosi poi verso Emilia Romagna e Toscana, mentre al Sud il maltempo sarà quasi assente, con temperature in aumento.
Il maltempo è causato da un’ampia area depressionaria che interessa l’Europa occidentale, portando correnti umide e instabili sulle regioni settentrionali italiane. Le precipitazioni, accompagnate da rovesci intensi, attività elettrica e possibili grandinate, coinvolgeranno dapprima le regioni occidentali per estendersi poi verso quelle orientali.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso avvisi di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo precipitazioni diffuse con fenomeni temporaleschi. Sono state dichiarate allerta arancione su parti di Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, e allerta gialla su diverse regioni del Nord e del Centro Italia.
Particolarmente critica è la situazione in Emilia Romagna, dove sono previsti rovesci intensi e forti raffiche di vento. Allerta arancione è stata dichiarata per rischio di piene dei fiumi e per vento, mentre allerta gialla riguarda diverse altre criticità, come frane e rischio idrogeologico.
Nelle aree montane centro-occidentali sono possibili fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici. Si prevede una ventilazione sud-occidentale con forti raffiche sul crinale appenninico e moderati venti su altre zone collinari e di pianura.
Anche in Lombardia, l’allerta meteo gialla è stata emessa per rischio idraulico, temporali e vento forte. Nel nodo idraulico di Milano, le raffiche di vento potrebbero raggiungere velocità tra i 70 km/h e i 90 km/h, richiedendo precauzioni da parte dei cittadini.
Il Centro operativo comunale della Protezione Civile sarà attivo per monitorare e coordinare eventuali interventi. Si raccomanda di non sostare in zone esposte al vento e di mettere in sicurezza oggetti e manufatti che potrebbero essere spostati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Milano, temporale causa allagamenti e traffico in tilt
-
In Evidenza23 ore ago
Allarme virus Marburg ad Amburgo: stazione isolata per ore
-
Meteo22 ore ago
Italia tra ciclone e sole: piogge intense e temperature in calo
-
World23 ore ago
Russia: spese militari in crescita, risorse limitate per sostenere guerra a lungo termine
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.