
Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”
Continua la tensione nel conflitto Israele-Gaza con nuove promesse e azioni militari. Corte internazionale giustizia pressa Israele
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha tenuto un incontro con i parenti delle persone ancora detenute da Hamas dal 7 ottobre scorso, promettendo che “nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza”. Netanyahu ha definito coloro che sono ancora in ostaggio come “eroi”, sottolineando che la pressione militare su Hamas è l’unica via per la liberazione degli ostaggi. Allo stesso tempo, le forze di difesa israeliane si stanno preparando per un’operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove si è rifugiata una vasta popolazione sfollata.
Le truppe israeliane hanno dichiarato di aver ucciso Raad Thabet, uno dei comandanti di Hamas, durante un tentativo di fuga presso l’ospedale al-Shifa a Gaza. Inoltre, sono stati scontri a fuoco con miliziani armati, che hanno portato all’arresto di 900 sospetti terroristi. In parallelo, sono state distrutte sezioni di tunnel di Hamas, parte di una rete sotterranea che collega diverse aree di Gaza, con l’impiego di oltre 30 tonnellate di esplosivo.
Nel frattempo, la Corte internazionale di Giustizia ha imposto nuove misure precauzionali contro Israele in risposta a una richiesta presentata dal Sudafrica riguardante la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza. La Corte ha ordinato ad Israele di garantire la fornitura senza ostacoli di aiuti umanitari e di aumentare la capacità dei valichi di terra per la consegna di aiuti alla popolazione di Gaza.
Infine, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha sottolineato la necessità di aumentare gli aiuti umanitari per i palestinesi, evidenziando l’importanza di fermare il conflitto armato che ha causato numerose vittime innocenti sia tra gli israeliani che tra i palestinesi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore ago
Trump aims to tighten control over federal hiring with new directives
-
International-News22 ore ago
Washington Post poll: Americans’ approval rating of Donald Trump plummets
-
International-News23 ore ago
Greenland, Nielsen to Trump: ‘We will never be a property to be bought’
-
International-News17 ore ago
US attack in Yemen, eight dead including women and children according to Houthi