
RC Auto: rincari per 1,1 milioni di Automobilisti nel 2024 per sinistri del 2023
Analisi di Segugio.it rivela un aumento della frequenza di sinistri, impattando il premio medio
Il 2024 si preannuncia come un anno di rincari sull’RC Auto per un considerevole numero di automobilisti, a seguito di sinistri con colpa accaduti nel 2023. Circa 1,1 milioni di conducenti vedranno un aumento nella loro classe bonus-malus e, di conseguenza, nei premi medi al momento del rinnovo assicurativo. L’analisi condotta da Segugio.it, un portale di comparazione assicurativa online, evidenzia un aumento nella frequenza di sinistri dichiarati nel 2023 da parte degli automobilisti già assicurati, arrivando al 3,34%, registrando un incremento per il secondo anno consecutivo dopo il minimo toccato nel 2021.
Impatto Economico dei Rincari
Tali incrementi si sovrapporranno a premi medi già elevati durante questo periodo. Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, il premio medio dell’RC Auto a novembre 2023 è stato di 461,4 euro, evidenziando un aumento del 25,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Analisi dei Costi
Per valutare l’incremento dei costi delle polizze, Segugio.it ha confrontato il premio medio tra automobilisti coinvolte in sinistri e coloro che non ne hanno avuti. Tale differenza a novembre 2023 si aggira sui 498 euro. Si stima che l’incremento complessivo per tutti gli automobilisti interessati sarà di circa 550 milioni di euro.
Profilo degli Automobilisti Coinvolti
Quali categorie di conducenti subiranno maggiori rincari? In media, le donne hanno dichiarato più sinistri rispetto agli uomini, con una percentuale del 3,5% contro il 3,1%. Tra le fasce d’età, i giovani, soprattutto gli under 25, hanno registrato una frequenza di sinistri nettamente superiore alla media, attestandosi al 4,8%. Inoltre, tra le categorie professionali, il personale sanitario sarà tra coloro che subiranno maggiori rincari, con una percentuale di sinistri pari al 4,1%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World21 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News21 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News21 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi