Bce, Lagarde finalmente decide stop aumento tassi
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

La BCE Sospende gli Aumenti dei Tassi di Interesse
Dopo aver effettuato dieci rialzi consecutivi dei tassi di interesse da luglio 2022, con un totale di 450 punti base di aumento, la Banca centrale europea (BCE) ha deciso di interrompere questa serie di aumenti e di sospendere gli ulteriori incrementi. La BCE ha scelto questa pausa al fine di monitorare l’andamento dell’inflazione nelle prossime settimane.
La decisione è stata presa durante una riunione ‘in trasferta’ ad Atene, dove il Consiglio direttivo della BCE ha stabilito di mantenere costanti i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale. Questi tassi rimangono rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%.
Le Motivazioni di questa Sospensione
La BCE ha giustificato questa decisione affermando che “le nuove informazioni hanno confermato sostanzialmente la sua valutazione precedente circa le prospettive di inflazione a medio termine”. Sebbene si preveda che l’inflazione rimarrà ancora troppo elevata per un periodo prolungato, l’andamento dei prezzi è diminuito in modo significativo a settembre, in parte a causa degli effetti base e della diminuzione delle misure dell’inflazione di fondo. Gli aumenti passati dei tassi di interesse hanno contribuito a condizioni di finanziamento più restrittive, rallentando la domanda e contribuendo alla riduzione dell’inflazione.
Il Contesto Economico
La BCE ha anche evidenziato che l’economia dell’Eurozona rimane debole, con il settore manifatturiero in contrazione e segnali di indebolimento del mercato del lavoro. I rischi rimangono orientati al ribasso, con le tensioni geopolitiche dalla guerra in Ucraina agli sviluppi in Medio Oriente che continuano a rappresentare una minaccia.
La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha ribadito che “crediamo che i tassi di interesse di riferimento della BCE abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale a un ritorno tempestivo dell’inflazione al nostro obiettivo. Continueremo a seguire un approccio guidato dai dati per determinare livello e durata adeguati della restrizione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza12 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo12 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


