Powell sotto inchiesta per la ristrutturazione della sede della Fed
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Il presidente della Federal Reserve parla di un’indagine usata come pretesto dopo lo scontro con Trump sui tassi di interesse
Powell sotto inchiesta. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è oggetto di un’indagine penale federale legata alla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della banca centrale a Washington. A riferirlo è il New York Times. Lo stesso Powell ha definito l’indagine un pretesto, sostenendo che la Fed ha fissato i tassi di interesse “in base alla migliore valutazione di ciò che sarebbe servito al pubblico”, e non seguendo le preferenze del presidente Donald Trump.
In una dichiarazione video pubblicata ieri, Powell ha spiegato che il Dipartimento di Giustizia ha citato in giudizio la Federal Reserve per ottenere informazioni sui lavori di ristrutturazione. Nel video, condiviso su X, ha precisato che venerdì la Fed ha ricevuto citazioni in giudizio da parte di una giuria, con il rischio di un’incriminazione penale in relazione alla sua testimonianza davanti alla commissione bancaria del Senato dello scorso giugno. Quella testimonianza riguardava anche il progetto pluriennale di rinnovamento degli edifici storici della banca centrale.
Il contesto resta segnato dallo scontro con la Casa Bianca. Trump ha più volte sollecitato un taglio dei tassi di interesse e ha criticato pubblicamente Powell quando la Fed ha deciso di non intervenire. In passato il presidente ha definito Powell un “idiota” e lo ha accusato di rendere più difficile, soprattutto per i giovani, l’accesso al mercato immobiliare.
Secondo Powell, il punto centrale non è soltanto l’aspetto giudiziario. “La questione è se la Fed potrà continuare a stabilire i tassi in base alle prove e alle condizioni economiche, oppure se la politica monetaria sarà guidata da pressioni politiche o intimidazioni”, ha affermato. Ha inoltre ribadito che nessuno è al di sopra della legge, ma ha definito l’iniziativa “senza precedenti” e da leggere nel quadro delle continue pressioni dell’amministrazione.
Powell ha aggiunto che la Fed ha sempre informato il Congresso sul progetto di ristrutturazione attraverso testimonianze e comunicazioni pubbliche, respingendo l’idea che l’indagine sia legata a irregolarità specifiche. Per il presidente della banca centrale, si tratta piuttosto di una mossa che rischia di incidere sull’indipendenza dell’istituzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoDeployment of a military force in Greenland in UK talks
-
International-News22 ore agoUS urges Americans to leave Venezuela after militia threat
-
World18 ore agoCan Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
-
Sport18 ore agoIl doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong



You must be logged in to post a comment Login