Von der Leyen ringrazia Draghi per il rapporto sulla competitività europea
La presidente della Commissione Europea celebra il lavoro dell’ex premier italiano e banchiere centrale a un anno dalla pubblicazione del rapporto
A Bruxelles, aprendo una conferenza che ricorda la presentazione del rapporto sulla competitività europea, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso un ringraziamento speciale a Mario Draghi, ex presidente della Bce e del Consiglio, per il “servizio” reso all’Unione Europea.
“Oggi ricorre un anno dalla pubblicazione del rapporto Draghi. Ma vorrei tornare indietro a due anni fa, quando ti chiamai per proporti di intraprendere questa nuova missione”, ha ricordato Von der Leyen, sottolineando come Draghi fosse inizialmente incuriosito dall’offerta.
“Ma hai posto una condizione: questo nuovo rapporto doveva fare davvero la differenza. Non eri interessato a scrivere un altro articolo accademico. Volevi una tabella di marcia per l’azione. Ed era esattamente quello che cercavamo. Tu e la tua squadra avete investito un anno intero per analizzare i punti di forza dell’Europa, le sue carenze e come affrontarle”, ha aggiunto.
Von der Leyen ha concluso il suo discorso rivolgendosi direttamente a Draghi: “Non appena il rapporto è stato pubblicato, tutta l’Europa si è rivolta a te. Quindi, prima di tutto, voglio ringraziarti, caro Mario. Per il tuo rigore, per la tua visione e per il tuo servizio all’Europa. Grazie, Mario”, pronunciando le parole in italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	
										
																			News15 ore agoAccoltellata a Milano una donna in piazza Gae Aulenti
 - 
																	
										
																			Primo Piano16 ore agoTrump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina: “Non ora”
 - 
																	
										
																			Meteo15 ore agoMeteo Italia: alta pressione, sole e clima mite fino a metà settimana
 - 
																	
										
																			Primo Piano16 ore agoHamas restituisce tre corpi, sono militari israeliani
 


													
																											
													
																											
													
					
					
					
					
					
					
					
					
			
			
			
			