Von der Leyen ringrazia Draghi per il rapporto sulla competitività europea
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
La presidente della Commissione Europea celebra il lavoro dell’ex premier italiano e banchiere centrale a un anno dalla pubblicazione del rapporto
A Bruxelles, aprendo una conferenza che ricorda la presentazione del rapporto sulla competitività europea, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso un ringraziamento speciale a Mario Draghi, ex presidente della Bce e del Consiglio, per il “servizio” reso all’Unione Europea.
“Oggi ricorre un anno dalla pubblicazione del rapporto Draghi. Ma vorrei tornare indietro a due anni fa, quando ti chiamai per proporti di intraprendere questa nuova missione”, ha ricordato Von der Leyen, sottolineando come Draghi fosse inizialmente incuriosito dall’offerta.
“Ma hai posto una condizione: questo nuovo rapporto doveva fare davvero la differenza. Non eri interessato a scrivere un altro articolo accademico. Volevi una tabella di marcia per l’azione. Ed era esattamente quello che cercavamo. Tu e la tua squadra avete investito un anno intero per analizzare i punti di forza dell’Europa, le sue carenze e come affrontarle”, ha aggiunto.
Von der Leyen ha concluso il suo discorso rivolgendosi direttamente a Draghi: “Non appena il rapporto è stato pubblicato, tutta l’Europa si è rivolta a te. Quindi, prima di tutto, voglio ringraziarti, caro Mario. Per il tuo rigore, per la tua visione e per il tuo servizio all’Europa. Grazie, Mario”, pronunciando le parole in italiano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano8 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
In Evidenza7 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Flash9 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
Meteo8 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


