
Maltempo in Italia: allerta meteo su diverse regioni
Allerta arancione in Lombardia e allerta gialla in altre regioni
Il maltempo sta colpendo l’Italia, con allerta arancione in Lombardia e allerta gialla in diverse altre regioni del Paese. Queste condizioni meteorologiche avverse sono causate da un sistema perturbato in transito, che sta portando instabilità su gran parte delle regioni centro-settentrionali, e si estenderà oggi a Molise e Campania.
La Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso per le condizioni meteorologiche avverse. Si prevedono precipitazioni dalle prime ore di oggi su Molise e Campania, con rovesci o temporali. Nel pomeriggio, sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia-Romagna. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, possibili grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
A causa dei fenomeni previsti e in atto, è stata dichiarata allerta arancione per i settori centro-orientali della Lombardia e allerta gialla per gran parte del territorio nazionale.
Nel Comune di Milano, l’allerta meteo continuerà fino al primo pomeriggio, con un livello di criticità ordinario (allerta gialla) per temporali con rischio idrogeologico e idraulico. La Protezione Civile sarà attiva per monitorare i livelli dei fiumi Seveso e Lambro e coordinare eventuali interventi in città. Si raccomanda alla cittadinanza di evitare di sostare sotto alberi, impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante mettere al sicuro oggetti e vasi sui balconi e altri manufatti che potrebbero essere spostati dal vento. Inoltre, è ancora in vigore un divieto di accesso a parchi con alberature instabili.
Anche in Veneto situazione attenzionata
La Protezione Civile Regionale del Veneto ha prolungato l’allerta gialla per criticità idrogeologica dovuta a temporali fino alla mezzanotte di domenica 24 settembre. Si prevedono fenomeni intensi e in rapida evoluzione, con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto tra le Prealpi e la pianura.
Il Comune di Venezia prevede nel pomeriggio/sera la possibilità di temporali intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e rovesci. La situazione meteorologica richiede attenzione da parte della cittadinanza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna e Lombardia: il Po sorvegliato speciale
-
International-News22 ore ago
Covid: Trump revives Chinese lab theory: new section on White House website
-
International-News14 ore ago
Washington pays El Salvador 15 million to detain deported migrants: the case of Abrego García
-
International-News22 ore ago
Meloni welcomes Vance to Palazzo Chigi: ‘Special relationship with the US’. Trump: ‘He left a fantastic impression’.