Sciopero trasporti: il 13 luglio tocca ai treni e il 15 luglio agli aerei
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Sciopero nazionale del personale ferroviario e aeroportuale in Italia
Le sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Italo Ntv dalle ore 3.00 di giovedì 13 luglio alle ore 2.00 di venerdì 14 luglio. L’agitazione potrebbe causare cancellazioni e ritardi significativi dei treni regionali, Intercity e Frecce di Trenitalia. È consigliabile controllare gli aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria prima di recarsi in stazione.
Motivazioni dello sciopero dei treni
I sindacati hanno indicato le motivazioni dello sciopero, tra cui il ritiro di azioni unilaterali da parte di Trenitalia che riguardano la modifica dell’organizzazione degli orari di lavoro, l’assegnazione di assegni personalizzati, forzature normative e modifiche degli impianti.
Le criticità riguardano anche i settori della manutenzione, vendita-assistenza e uffici, che richiedono una riorganizzazione delle attività e maggiori risorse.
Sciopero del personale di Italo
Anche il personale di Italo ha proclamato uno sciopero per il 13 luglio. Le sigle sindacali affermano che non sono stati raggiunti gli accordi necessari per risolvere la vertenza, tra cui un’adeguata proposta economica e la ridefinizione del calcolo dell’orario di lavoro. Sono evidenti le divergenze su elementi salariali e flessibilità richieste dalla società.
Aerei: sciopero del personale di terra negli aeroporti il 15 luglio
Inoltre, è stato proclamato uno sciopero di 8 ore per il personale di terra degli aeroporti il 15 luglio. L’astensione dal lavoro, sostenuta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, riguarda i lavoratori dell’handling aeroportuale e potrebbe causare ritardi e cancellazioni nei voli. Lo sciopero è stato indetto per sostenere la vertenza sul rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero18 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News2 giorni agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo2 giorni agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


