Scioperi dei trasporti in Italia a febbraio: date e settori coinvolti
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Treni, aerei, porti e trasporto locale: il calendario del mese segna sei scioperi nazionali e numerose proteste regionali che potrebbero creare disagi diffusi
Febbraio sarà un mese difficile per chi viaggia in Italia a causa dei numerosi scioperi previsti nel settore dei trasporti. Sono 26 le proteste proclamate, di cui sei a livello nazionale, con impatti su treni, aerei, trasporto pubblico locale e marittimo. Tra le date più critiche ci sono il 16 febbraio, giorno nero per il trasporto aereo in tutto il Paese, e il 27 e 28 febbraio, quando a fermarsi sarà il trasporto ferroviario. Il 6 febbraio, invece, è prevista una protesta di 24 ore per il trasporto marittimo e dei porti indetta da Usb.
Per quanto riguarda il trasporto aereo, il 16 febbraio si fermeranno per 24 ore gli assistenti di volo di Vueling (00.00-23.59), mentre Ita Airways sarà interessata dallo sciopero nazionale di 4 ore indetto da Usb (13.00-17.00) e da quello di 24 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp (00.01-24.00, con fasce di garanzia 7-10 e 18-21). Inoltre, incroceranno le braccia i lavoratori del comparto aereo e aereo-portuale di Assohandler (00.00-23.59) e i dipendenti di Alha nel settore air cargo.
Il trasporto ferroviario nazionale sarà interessato dallo sciopero di 24 ore dal 27 febbraio alle ore 21.00 fino al 28 febbraio alle 20.59, coinvolgendo il personale di macchina e di bordo di Fsi, Mercitalia Rail, Trenitalia e Trenitalia Tper Scarl.
Febbraio è iniziato già con disagi significativi: il 2 febbraio è in corso uno sciopero di 23 ore del personale Trenord, proclamato da Orsa Trasporti, che terminerà il 3 febbraio alle ore 2. La protesta interessa treni regionali e suburbani in Lombardia e regioni limitrofe, collegamenti a lunga percorrenza e servizi aeroportuali Milano-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Durante le fasce garantite 06.00-09.00 e 18.00-21.00 i collegamenti saranno comunque assicurati, con bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa. Anche i treni regionali Trenitalia della relazione Milano-Domodossola possono subire variazioni.
Disagi locali sono previsti anche nei primi giorni del mese: l’8 febbraio toccherà a Rimini, con otto ore di sciopero del personale Trenitalia (9.01-16.59), indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Orsa. Il 6 febbraio si fermano i lavoratori del Tpl in Abruzzo (Pescara, Chieti, Lanciano) e a Bari (08.30-12.30). Scioperi locali interesseranno anche Bolzano e Catania il 12 febbraio, Udine, Catania e Termoli il 13.
Il 6 febbraio è prevista anche una protesta del personale di Autostrade per l’Italia indetta da Uiltrasporti (dalle 22.00 del 5 febbraio alle 22.00 del 6) che coinvolgerà le province di Piacenza, Parma, Varese, Como, Milano, Bergamo, Brescia e Lodi.
Le autorità consigliano di consultare gli aggiornamenti di Trenitalia, Trenord e compagnie aeree prima di programmare viaggi, per valutare eventuali servizi sostitutivi e fasce di garanzia. Gli scioperi dei trasporti in Italia a febbraio potrebbero generare ritardi e cancellazioni, rendendo necessari piani alternativi per pendolari e viaggiatori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News4 ore agoTriplice omicidio Montagnareale, si cerca il killer dei tre cacciatori uccisi
-
Criticart12 ore agoOggi 2 febbraio è la Candelora: significato religioso, tradizioni e origini
-
Primo Piano13 ore agoTensioni tra Stati Uniti e Iran: Trump minaccia, Teheran apre al dialogo
-
News13 ore agoFrana che ha colpito Niscemi: oggi riaprono le scuole, sono mille gli sfollati



You must be logged in to post a comment Login