Sciopero aerei oggi 31 gennaio: disagi per i voli EasyJet e negli aeroporti di Verona e Brescia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Quattro agitazioni sindacali nella giornata di sabato: coinvolti piloti, assistenti di volo e personale di terra
Possibili disagi nella giornata odierna per chi viaggia in aereo a causa di una serie di agitazioni sindacali. Lo sciopero aerei oggi 31 gennaio coinvolge infatti piloti, assistenti di volo e personale aeroportuale, con ripercussioni su diversi scali e compagnie.
La prima mobilitazione riguarda piloti e assistenti di volo di EasyJet, che hanno proclamato uno sciopero della durata di quattro ore, dalle 13 alle 17. L’azione è stata indetta, nel rispetto della normativa vigente, a seguito del mancato rinnovo del contratto di lavoro, scaduto nel settembre 2025.
A renderlo noto sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo e Anpac, che in una nota spiegano come le proposte avanzate dall’azienda per il rinnovo contrattuale siano state giudicate insufficienti. Secondo i sindacati, le condizioni offerte non garantirebbero nemmeno il recupero dell’aumento dell’inflazione registrato negli ultimi anni e risulterebbero lontane dagli standard applicati al personale EasyJet negli altri Paesi del network.
“Il fronte sindacale si presenta unito a conferma delle legittime aspettative del personale navigante, che chiede un contratto equo, dignitoso e allineato agli standard europei del gruppo”, si legge nella nota. Le organizzazioni sindacali sottolineano inoltre la determinazione a ottenere risultati concreti e non escludono ulteriori iniziative in assenza di risposte adeguate da parte dell’azienda.
Allo sciopero aerei di EasyJet si affiancano altre tre agitazioni che interessano il personale Enav dell’aeroporto di Verona e il personale delle società MH24 e Gda Handling attive nello scalo di Brescia Montichiari. Anche in questi casi lo stop è previsto per quattro ore, sempre nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 17.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto23 ore agoLa Cité du Vin celebra 10 anni, tra i protagonisti il Ben Ryé di Donnafugata
-
International-News18 ore agoLuigi Mangione will not face the death penalty in UnitedHealthcare CEO case
-
International-News19 ore agoUS military options against Iran expand as Trump weighs action
-
Sport20 ore agoSinner eliminato in semifinale agli Australian Open 2026: vince Djokovic



You must be logged in to post a comment Login