Nord Stream, spunta la ‘nave misteriosa’ con esplosivo a bordo
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Una nave ‘misteriosa’, con tracce di esplosivo a bordo, spunta nell’inchiesta sulle esplosioni che a settembre 2022 hanno danneggiato il gasdotto Nord Stream nel mar Baltico. Ad annunciarlo oggi a Karlsruhe è stato l’ufficio della procura generale tedesca, spiegando che si sospettava che la nave fosse stata usata per trasportare ordigni esplosivi.
La nave è stata perquisita a gennaio. I controlli sono stati eseguiti tra il 18 e il 20 gennaio, in relazione alle procedure ‘sospette’ con cui era stata noleggiata l’imbarcazione. “L’esame delle tracce e degli oggetti rinvenuti procede. L’identità” dei soggetti coinvolti “e i motivi” alla base delle azioni “sono oggetto delle indagini”. La news assume rilevanza dopo l’articolo con cui ieri il New York Times, facendo riferimento a informazioni fornite dall’intelligence, ha attribuito l’azione di sabotaggio del gasdotto ad un ‘gruppo pro Ucraina’ e ha evidenziato l’assenza di responsabilità di Kiev. Secondo gli inquirenti tedeschi, nell’indagine sulla ‘nave misteriosa’ “non ci sono basi per avere sospetti sui dipendenti della compagnia tedesca che ha affittato la nave”.
A fornire dettagli è l’emittente ARD, che fa riferimento a informazioni raccolte in 5 diversi paesi. La nave è salpata dal porto tedesco di Rostock il 6 settembre 2022. A bordo, in totale 6 persone: un capitano, due sub, due assistenti-sub e un medico. Non è nota la nazionalità dei soggetti. Secondo la tv, le persone avrebbero utilizzato passaporti falsi – realizzati in maniera ‘professionale’ – per completare le pratiche di noleggio. Un camion sarebbe stato utilizzato per portare a Rostock attrezzatura che è stata caricata a bordo. La rotta della nave è stata ricostruita: da Rostock, ha raggiunto Wieck – sempre in Germania – ed è stata localizzata anche nell’isola danese di Christiansø. La nave è stata ‘restituita’ senza il completamento di approfondite operazioni di pulizia a bordo: quindi, secondo l’ARD, a bordo sarebbero state rinvenute tracce di esplosivo su un tavolo.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News16 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News19 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News5 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash15 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto