Sequestro Usa in mare: WSJ, fermata nave con materiali per l’Iran
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Gli Stati Uniti hanno sequestrato in mare materiali destinati all’Iran, potenzialmente utilizzabili per il programma missilistico. L’operazione ha avuto luogo a novembre nell’Oceano Indiano e ha coinvolto una nave partita dalla Cina
Sequestro Usa in mare – Gli Stati Uniti hanno fermato a novembre una nave nell’Oceano Indiano sospettata di trasportare materiali destinati all’Iran. L’operazione mirava a impedire al Paese di ricostituire il suo arsenale dopo i raid americani e israeliani di giugno, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
La nave, individuata a centinaia di miglia dalla costa dello Sri Lanka, trasportava componenti ‘dual-use’, potenzialmente utili alla produzione di armi convenzionali, destinati ad aziende iraniane coinvolte nel programma missilistico. Il carico è stato distrutto e l’imbarcazione ha poi ripreso il viaggio.
Fonti ufficiali hanno sottolineato che gli Stati Uniti avevano monitorato attentamente la spedizione, ma non sono stati rilasciati dettagli sul nome della nave o sull’armatore. Nessuna dichiarazione è arrivata dai ministeri degli Esteri di Cina e Iran, mentre il Comando Indo-Pacifico non ha fornito commenti ufficiali.
Il sequestro Usa in mare evidenzia l’attenzione di Washington nel controllare il traffico internazionale di materiali sensibili e nel limitare le capacità militari dell’Iran, mantenendo un ruolo attivo nella sicurezza globale e nella prevenzione di escalation regionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News23 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia: sì in vantaggio, affluenza stimata al 45%
-
Flash17 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Primo Piano21 ore agoTragedia di Crans-Montana: 4° indagato, è il capo della sicurezza comunale


