West Nile, altri 7 casi nel Lazio: salgono a 28 i contagi nel 2025
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Due i pazienti con sindrome neurologica, uno il decesso confermato. Focolai nelle province di Latina e Roma, attivata la cabina di regia regionale
Sette nuovi casi di infezione da virus West Nile sono stati accertati nel Lazio. A comunicarlo è la Regione, che oggi, venerdì 25 luglio, ha diffuso i dati aggiornati dopo le analisi effettuate presso il Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Tra i nuovi contagiati, due pazienti presentano una sindrome neurologica, mentre cinque hanno sviluppato la forma febbrile del virus.
Con questi nuovi casi, il numero totale di infezioni da West Nile Virus nel 2025 sale a 28, di cui 26 nella provincia di Latina e 2 in quella di Roma. Nella provincia pontina, la diffusione del virus ha colpito i comuni di Aprilia, Cisterna, Fondi, Latina, Pontinia, Priverno, Sezze e Sabaudia. Nella provincia di Roma, invece, i casi si concentrano ad Anzio e Nettuno.
Il bilancio clinico aggiornato parla di 11 pazienti attualmente ricoverati per altre patologie in reparti ordinari, 3 dimessi, 11 in cura domiciliare, 2 ricoverati in terapia intensiva e 1 decesso, registrato la scorsa settimana all’ospedale di Fondi.
La cabina di regia regionale, composta da Regione Lazio, INMI Spallanzani, Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana e le Asl competenti, si è riunita oggi per fare il punto sull’emergenza. Durante l’incontro, è stata estesa all’Asl Roma 6 l’applicazione delle misure di contenimento già in vigore dal 17 luglio nell’Asl di Latina.
Le autorità sanitarie hanno inoltre specificato che il laboratorio regionale di riferimento fornisce conferma diagnostica entro 48 ore dalla ricezione del campione. Il prossimo bollettino aggiornato sarà diffuso lunedì 28 luglio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World17 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash24 ore agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World22 ore agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


