
Caldo rovente in tutta Italia, ma all’orizzonte si intravede un cambio di rotta
L’Anticiclone Pluto spinge ancora sull’acceleratore con picchi oltre i 36°C, ma da Nord iniziano a farsi sentire i primi segnali di instabilità
L’Italia resta sotto assedio dell’anticiclone africano Pluto, che continua a infiammare l’intero Paese con temperature fuori norma e condizioni atmosferiche tipiche di climi tropicali. Anche sabato 28 giugno lo zero termico ha toccato quota 5100 metri, segno della straordinaria anomalia in atto. Tuttavia, all’orizzonte si profilano i primi segnali di cambiamento, soprattutto al Nord.
Secondo Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, l’ondata di caldo rimarrà protagonista fino alla fine di giugno, con punte di 7-8 gradi sopra la media stagionale su molte zone del Centro-Nord e del Sud. Il caldo intenso non darà tregua nemmeno di notte: le temperature minime restano sopra i 25 gradi in molte città, rendendo le cosiddette “notti tropicali” sempre più frequenti.
Per lunedì 30 giugno è previsto tempo stabile e soleggiato al mattino, ma nel pomeriggio l’atmosfera inizierà a mutare: prime celle temporalesche potrebbero svilupparsi sulle Alpi e poi spingersi verso le alte pianure, accompagnate da nuvolosità crescente e clima opprimente. Un primo avviso di quello che potrebbe essere l’inizio di un break meteo.
La settimana si preannuncia ancora molto calda, ma più instabile al Nord, dove infiltrazioni di aria fresca potrebbero innescare fenomeni intensi, tra cui temporali e grandinate anche in pianura. Al Centro-Sud, invece, la cupola africana continuerà a dominare, mantenendo temperature elevate e un clima afoso.
Ma la vera novità potrebbe arrivare nel prossimo fine settimana: le ultime elaborazioni modellistiche parlano di una perturbazione atlantica pronta a fare irruzione nel Mediterraneo. Se confermata, si tratterebbe di una pausa temporalesca, non di un cambio di stagione, ma sufficiente a smorzare per qualche giorno l’effetto forno di questo inizio luglio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World20 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News20 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News20 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi