Shutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo
Il Senato Usa dà il via libera alla legge che pone fine allo Shutdown che ha causato la chiusura più lunga della storia americana
Il shutdown USA più lungo della storia è vicino alla conclusione. Dopo 41 giorni di blocco delle attività federali, il Senato ha approvato la legge che garantisce i fondi necessari per far ripartire il governo fino alla fine di gennaio. Il provvedimento, approvato con 60 voti favorevoli e 40 contrari, passa ora alla Camera dei Rappresentanti per il voto finale.
Shutdown USA, Johnson accelera: voto alla Camera già domani
Lo Speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson, ha informato i deputati che la votazione potrebbe tenersi già domani. Il pacchetto di spesa prevede il finanziamento del governo federale fino al 31 gennaio e include risorse per i programmi di assistenza alimentare (food stamp), per i veterani e per l’edilizia militare, che resteranno coperti per l’intero anno fiscale.
Trump spinge per la riapertura immediata del governo
La leadership repubblicana si mostra fiduciosa sull’approvazione anche alla Camera. Il presidente Donald Trump, che ha espresso la volontà di riaprire il governo “il prima possibile”, eserciterà pressioni sui membri più radicali del partito per superare le eventuali resistenze interne.
Anche una parte dei democratici centristi potrebbe sostenere la misura, come già avvenuto al Senato, rompendo con le direttive del partito per favorire la riapertura del governo e la fine dello stallo politico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano14 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News20 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero20 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore



You must be logged in to post a comment Login