Interferenze russe Moldova: Mosca tenta di influenzare le elezioni legislative
Le autorità denunciano tre nuove modalità di manipolazione: acquisto di voti, disinformazione online e reclutamento di provocatori locali
Mosca: interferenze russe Moldova – Le interferenze di Mosca in Moldova mirano a condizionare le elezioni legislative di domenica. Dopo la sconfitta europea dello scorso anno, Mosca adotta nuove tattiche per influenzare i cittadini e destabilizzare il voto.
Acquisto di voti e manipolazione online
Centinaia di milioni di euro vengono investiti per l’acquisto di voti, campagne di disinformazione e reclutamento di provocatori locali. Le interferenze russe Moldova si concentrano ora anche su TikTok e altre piattaforme social, con contenuti coordinati per manipolare gli algoritmi.
Confusione elettorale con candidati filo russi
Mosca promuove candidati apparentemente neutrali o filo europei per confondere gli elettori insoddisfatti della crisi economica. Il caso più eclatante è Irina Vlah, ex governatrice filorussa della Gagauzia, ora favorevole all’adesione della Moldova all’Ue.
Interferenze russe Moldova tra la diaspora e la sicurezza
Anche la diaspora moldava è un obiettivo delle interferenze russe Moldova. Le autorità hanno intensificato i controlli: smantellate reti legate al Gru, arrestati decine di individui addestrati per provocare violenze e monitorata l’azione di agenti filorussi all’estero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


