Droni non identificati bloccano aeroporti di Copenaghen e Oslo
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Gli scali sono stati chiusi per diverse ore, con voli dirottati e ritardi. Indagini in corso sui droni non identificati che hanno bloccato temporaneamente aeroporti di Copenaghen e Oslo
Gli aeroporti di Copenaghen e Oslo hanno subito ieri chiusure temporanee dopo l’avvistamento di droni nello spazio aereo, causando ritardi significativi e dirottamenti di numerosi voli. A Copenaghen, grandi droni sono stati avvistati nei pressi dello scalo per diverse ore prima di allontanarsi spontaneamente. “I droni sono spariti e l’aeroporto è stato riaperto, non li abbiamo abbattuti”, ha spiegato il vice ispettore di polizia Jakob Hansen, sottolineando che forze armate e servizi di intelligence stanno collaborando per determinare la provenienza dei velivoli.
Nella capitale norvegese, Oslo, l’avvistamento di due droni ha portato a deviazioni verso aeroporti alternativi, con i voli regolarmente ripristinati solo dopo alcune ore. Monica Fasting, portavoce delle autorità aeroportuali norvegesi, ha confermato che la situazione è sotto controllo e che le indagini vengono condotte in stretta collaborazione con le autorità danesi.
Episodi di droni non identificati
L’episodio è avvenuto in un contesto di crescenti tensioni nello spazio aereo europeo. Negli ultimi giorni la Russia è stata accusata di violazioni del territorio aereo di Polonia, Estonia e Romania. Alla domanda su un possibile coinvolgimento russo, Hansen ha risposto: “Al momento non lo sappiamo”, sottolineando che le autorità stanno valutando tutte le ipotesi.
Le chiusure temporanee hanno avuto impatti significativi sul traffico aereo internazionale e locale, costringendo compagnie e passeggeri a modifiche dell’ultimo minuto. Gli esperti sottolineano l’importanza del monitoraggio costante dello spazio aereo e della collaborazione tra servizi di sicurezza, forze armate e operatori aeroportuali per garantire la sicurezza dei voli e prevenire incidenti.
Le autorità scandinave hanno ribadito che le operazioni di riapertura degli aeroporti sono state effettuate solo dopo aver accertato la scomparsa dei droni e la sicurezza delle infrastrutture, senza ricorrere a interventi diretti sui velivoli. I prossimi giorni saranno cruciali per capire l’origine dei droni e per rafforzare eventuali misure di prevenzione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


