Trump firma ordine esecutivo contro “Antifa” come “organizzazione terroristica interna”
Il presidente Usa designa il movimento anarchico e militante Antifa come minaccia al governo e alle istituzioni, suscitando dubbi sull’applicabilità pratica del provvedimento
Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo annunciato, definendo “Antifa” come “organizzazione terroristica interna”. Il movimento, privo di una struttura organizzata e di una leadership chiara, viene accusato di promuovere il rovesciamento del governo degli Stati Uniti, delle autorità di polizia e del sistema giuridico.
Il testo dell’ordine dà mandato alle agenzie federali di indagare e utilizzare “strumenti legali per organizzare e portare avanti campagne di violenza e terrorismo a livello nazionale” in nome degli obiettivi attribuiti al movimento. Soggetti associati ad Antifa o che agiscano in suo nome vengono considerati coinvolti in “coordinamento con altre organizzazioni ed entità per diffondere, fomentare e promuovere la violenza politica e soffocare il discorso politico legittimo”.
Secondo l’Amministrazione Trump, il movimento si dedica a scontri armati con le forze dell’ordine, disordini organizzati, assalti violenti a Ice e ad altri agenti e alla divulgazione di minacce contro esponenti politici e attivisti. L’ordine esecutivo accusa inoltre Antifa di reclutare giovani americani per portarli all’estremismo, occultare l’identità dei membri e nascondere le fonti di finanziamento.
Il provvedimento chiede a tutti i Dipartimenti e agenzie competenti di indagare e “smantellare” le operazioni illegali attribuite al movimento o a chiunque affermi di agire in suo nome. Media americani evidenziano come l’ordine esecutivo possa generare polemiche, considerando la complessità pratica nell’applicazione di una designazione che riguarda un movimento senza struttura formale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza11 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport22 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
In Evidenza13 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo


