
Palermo, bufera sul prof Nivarra dopo l’appello contro gli ebrei
Il docente invita a “togliere l’amicizia su Facebook agli ebrei”, il rettore e la ministra Bernini prendono le distanze
Palermo – È polemica all’Università di Palermo dopo un post del professor Luca Nivarra, ordinario di Diritto civile e decano del Dipartimento di Giurisprudenza, che su Facebook ha invitato a “togliere l’amicizia agli ebrei”, anche a quelli che si dichiarano critici verso Israele, accusandoli di complicità nelle azioni dell’IDF a Gaza. Nel messaggio, definito “un segnale, per quanto modesto, contro l’Olocausto palestinese”, il docente ha scritto che gli ebrei “mentono e contribuiscono a coprire l’orrore”, esortando a isolarli.
Le parole hanno scatenato immediate reazioni. Il rettore Massimo Midiri ha preso posizione con una nota ufficiale: “Invitare a togliere i contatti su Facebook agli ‘ebrei’ rischia di alimentare le stesse dinamiche che si afferma di voler contrastare. La strada da percorrere è quella del dialogo e del confronto critico, non dell’isolamento”. Midiri ha ricordato come l’Ateneo abbia più volte condannato sia l’attacco di Hamas del 7 ottobre sia la successiva offensiva militare israeliana, ribadendo la ferma opposizione alle violazioni dei diritti umani a Gaza. Ma l’appello di Nivarra, ha precisato, “rappresenta un’iniziativa personale culturalmente pericolosa e lontana dai principi del nostro Ateneo”.
Durissima anche la reazione della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che su X ha scritto: “Le dichiarazioni del professore non offendono soltanto il popolo ebraico, ma tutti coloro che si riconoscono nei valori del rispetto e della convivenza civile. Le parole del rettore Midiri rappresentano una presa di distanza netta e doverosa da affermazioni inaccettabili. I conflitti si superano con il dialogo, non con l’isolamento”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza