Papua Nuova Guinea, assolto e liberato l’italiano Carlo D’Attanasio
Era stato condannato a 19 anni per riciclaggio. Ora è ricoverato a Port Moresby
Dopo anni di detenzione in Papua Nuova Guinea, è stato assolto e liberato Carlo D’Attanasio, cittadino italiano condannato in primo grado a 19 anni di carcere per riciclaggio di denaro. L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Sono stato informato questa notte dal sottosegretario Giorgio Silli, in missione nella regione, e dall’ambasciatore Paolo Crudele, che la Corte d’Appello ha assolto il nostro connazionale disponendo la sua immediata liberazione”.
Il sostegno della Farnesina
Il caso di D’Attanasio è stato seguito con attenzione dalla Farnesina, che ha monitorato la vicenda sin dall’inizio. Attualmente l’uomo si trova ricoverato in ospedale a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, a causa di una grave patologia che ne aveva aggravato le condizioni durante la detenzione.
Vicenda giudiziaria complessa
L’arresto e la successiva condanna di D’Attanasio avevano suscitato preoccupazione tra i familiari e nelle istituzioni italiane, in particolare per la lunghezza della pena inflitta e le condizioni di detenzione nel Paese oceanico. Il processo d’appello ha ora ribaltato la sentenza, riconoscendo l’innocenza del cittadino italiano e decretando la sua scarcerazione. Il Ministero degli Esteri italiano si sta ora occupando delle procedure per il rientro in Italia, compatibilmente con le condizioni cliniche del connazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Sport23 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano22 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News19 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano


