Roma, il Comune vieta i manifesti della Lega sul Decreto sicurezza: “Scelta incostituzionale”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il partito accusa il Campidoglio di censura per aver bloccato immagini considerate discriminatorie. Salvini: “Ci appelliamo all’articolo 21”
La decisione del Comune di Roma di vietare la diffusione dei manifesti della Lega legati al Decreto sicurezza ha acceso un nuovo scontro politico. Il Campidoglio ha giudicato i contenuti delle affissioni come discriminatori, in particolare per la rappresentazione artificiale di “una persona di etnia rom pizzicata a delinquere in metro” e, in un altro manifesto sulle occupazioni abusive, “una persona di colore, una di etnia rom e una persona ‘alternativa’”.
La replica del partito guidato da Matteo Salvini è arrivata con una nota ufficiale in cui si definisce il provvedimento “grave, inaccettabile e incostituzionale”, e si richiama il diritto alla libertà di espressione sancito dall’articolo 21 della Costituzione italiana. “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”, scrive la Lega.
In parallelo, il partito ha diffuso video e immagini sui social e in TV che mostrerebbero episodi di borseggi e reati sui mezzi pubblici, a sostegno del proprio messaggio. “Sfideremo il Campidoglio: pubblichi le statistiche su furti in metro e occupazioni abusive. Non accetteremo bavagli”, prosegue la nota.
Fonti interne alla Lega aggiungono che “l’unica alternativa alle immagini generate artificialmente è la pubblicazione di immagini reali”, ricordando un precedente a Milano, dove il Pd aveva invocato il divieto di filmare presunte borseggiatrici nella metro. “La Lega è sempre al fianco delle vittime e delle Forze dell’Ordine”, concludono.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza13 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo13 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


