
Stop ai limiti per i liquidi in cabina: vale solo in cinque aeroporti italiani
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Grazie ai nuovi scanner, da oggi è possibile portare contenitori oltre i 100 ml in 5 aeroporti in Italia. Regole vecchie in tutti gli altri scali
Addio alle buste trasparenti e al limite dei 100 millilitri per i liquidi nel bagaglio a mano. Ma solo in cinque aeroporti italiani. A introdurre la nuova regola è l’European Civil Aviation Conference (ECAC), l’organizzazione che riunisce le autorità dell’aviazione civile di 44 Paesi europei (i 27 dell’UE più 17 extra UE).
La svolta riguarda gli scali dotati di scanner di nuova generazione in grado di analizzare il contenuto delle valigie, inclusi liquidi e dispositivi elettronici, senza bisogno di estrarli ai controlli. In Italia, la nuova normativa è già applicata a:
- Roma Fiumicino
- Milano Linate
- Milano Malpensa
- Bologna
- Torino
Nei restanti aeroporti italiani ed europei restano in vigore le regole precedenti, che limitano i liquidi in cabina a contenitori da massimo 100 ml, contenuti in un sacchetto richiudibile da un litro complessivo, da esibire separatamente ai controlli.
L’adozione graduale dei nuovi sistemi di controllo — che utilizzano tecnologia CT (tomografia computerizzata) — mira a ridurre i tempi di attesa, aumentare la sicurezza e semplificare la vita ai passeggeri. Tuttavia, finché tutti gli scali non saranno attrezzati, sarà necessario verificare le regole in vigore in ogni aeroporto prima della partenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati