
Maltempo e caldo record sull’Italia: disagi al Nord, treni fermi tra Milano e Parigi
Temporali violenti in Lombardia, Veneto e Piemonte. Danni a Bardonecchia, allerta gialla in diverse regioni. Intanto 17 città da bollino rosso per il caldo estremo
La prima giornata di luglio conferma il doppio volto dell’estate italiana: caldo torrido e temporali violenti continuano a colpire il Paese, con danni e disagi soprattutto al Nord.
In Piemonte, a Bardonecchia, si contano i danni dopo la piena del torrente Rio Frejus che ieri ha provocato una vittima e devastato parte del territorio. Oggi, con il ritorno del sole, sono in corso i lavori di sgombero di fango e detriti. Riaperti gli svincoli autostradali dell’A32 e ripristinata la circolazione ferroviaria locale, mentre resta chiusa la statale ancora invasa dal fango. Le famiglie evacuate ieri possono ora rientrare nelle proprie abitazioni.
Intanto, il maltempo sulle Alpi francesi ha bloccato per diversi giorni la circolazione ferroviaria tra Milano e Parigi. L’azienda francese Sncf ha comunicato che il collegamento è interrotto tra Modane e St Michel de Maurienne. Tecnici al lavoro per valutare i danni.
Gravi criticità anche in Valtellina, in particolare nel comune di Valdisotto (Sondrio), dove 50 persone sono state evacuate dopo smottamenti e allagamenti. Oltre 50 vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni, con mezzi speciali e rinforzi provenienti da Lecco, Como, Brescia e Bergamo. I danni interessano viabilità e abitazioni.
Anche il Veneto è stato colpito: a Treviso sono stati effettuati 25 interventi per alberi caduti e tetti danneggiati. Colpiti diversi comuni tra cui Montebelluna, Paese e Ponzano Veneto.
In provincia di Belluno, una colata detritica ha imposto la chiusura della statale 51 di Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina. Secondo l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, l’evento è ancora in corso e sta trasportando ingenti quantità di materiale.
Allerta meteo della Protezione civile
Per oggi, martedì 1 luglio, è stata diramata allerta gialla per rischio temporali in:
Emilia-Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Bassa collina e montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale
Lombardia: Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica, Prealpi, Appennino pavese, Orobie
Veneto: Alto Piave, Piave pedemontano
Caldo estremo: 17 città da bollino rosso
A peggiorare il quadro è l’ondata di caldo africano, alimentata dall’anticiclone Pluto. Oggi sono 17 le città italiane da bollino rosso, secondo il bollettino del ministero della Salute. Tra queste: Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Palermo e Perugia.
Le temperature restano oltre i 38°C in molte zone e l’afa rende ancora più difficile la gestione delle emergenze legate al maltempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World20 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News20 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News20 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi