Bonus psicologo 2025, slitta il click day: mobilitazione per estenderlo a tutti
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Nessun via libera alle domande il 25 luglio. Ancora fermo il decreto attuativo, mentre parte la raccolta firme per una legge che renda il diritto alla salute mentale davvero universale
Il click day per il bonus psicologo 2025, previsto per oggi, venerdì 25 luglio, è saltato. La causa è l’assenza del decreto attuativo che dovrebbe disciplinare l’accesso al contributo. Ora si ipotizza uno slittamento ad agosto, ma intanto cresce la mobilitazione per garantire che il sostegno economico venga esteso a tutti gli aventi diritto.
L’ente del terzo settore Pubblica, promotore della campagna Diritto a stare bene, lancia un appello: “Firmate la proposta di legge di iniziativa popolare per istituire un servizio pubblico nazionale di psicologia”, con l’obiettivo di garantire uno psicologo gratuito a ogni cittadino e rendere il benessere psicologico un diritto strutturale e accessibile.
I numeri evidenziano il problema: anche per il 2025 si stimano oltre 400 mila richieste, ma le risorse attuali coprono appena 6.300 beneficiari, pari a meno del 2% dei potenziali aventi diritto. Una sproporzione già verificatasi nelle precedenti edizioni del bonus.
Francesco Maesano, coordinatore della campagna, spiega: “Abbiamo presentato in Senato una proposta di legge che prevede il finanziamento totale del bonus per il 100% degli aventi diritto, attraverso un sistema misto di fondi pubblici e privati in decontribuzione”.
La raccolta firme è attiva sul sito dirittoastarebene.it, dove con Spid è possibile sostenere la proposta in pochi passaggi.
Nel frattempo, restano valide le modalità già note per la domanda del bonus psicologo 2025: fino a 1.500 euro l’anno per i cittadini maggiorenni con Isee sotto i 50 mila euro (autocertificabile), tramite accesso al portale Inps. Non è richiesta prescrizione medica e anche i minori possono beneficiare del bonus tramite un adulto responsabile. Le graduatorie verranno stilate in base all’Isee.
L’attesa ora è tutta per la pubblicazione del decreto attuativo e la nuova data del click day.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


