
Finto medico arrestato a Roma: truffava famiglie con figli autistici
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Prometteva cure miracolose con cellule staminali e sostanze vietate. Ai domiciliari un argentino di 63 anni, privo di titoli e autorizzazioni
Prometteva cure miracolose a base di cellule staminali per bambini affetti da gravi forme di autismo, ma era un impostore privo di qualunque titolo abilitativo. La Polizia di Stato di Roma ha arrestato un uomo di 63 anni, di nazionalità argentina, con l’accusa di esercizio abusivo della professione medica e truffa aggravata, approfittando della vulnerabilità psicologica di genitori in forte apprensione per la salute dei propri figli.
La falsa reputazione da “luminare” e le cure pericolose
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma e condotte dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica, sono partite dalla denuncia di una coppia con un figlio quindicenne affetto da disturbi neurologici. Convinti di affidarsi a un esperto riconosciuto a livello internazionale, i genitori erano stati attratti da un curriculum online che descriveva il sedicente medico come punto di riferimento per Papa Giovanni Paolo II e oltre cinquanta cardinali: tutte informazioni poi smentite dagli investigatori.
Il “medico” prescriveva trattamenti sperimentali a base di cellule staminali, garantendo progressi nel linguaggio e nel comportamento. Il percorso, durato due anni, è costato alla famiglia circa 30mila euro in contanti, con l’ulteriore aggravante della somministrazione di sostanze vietate, scadute e maleodoranti.
Perquisizione shock: 400 schede di pazienti e farmaci pericolosi
Nel corso delle indagini, la Polizia Postale ha perquisito l’abitazione dell’uomo, trovando oltre 400 cartelle cliniche riferite a pazienti, molti dei quali con disturbi dello spettro autistico, numerose provette contenenti campioni biologici, e decine di confezioni di medicinali scaduti da anni.
L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato la pericolosità delle sostanze, non riconosciute né come farmaci autorizzati né come integratori, e soggette a norme rigide di smaltimento.
Sequestrati siti e domini usati per pubblicità e vendite online
Oltre alla misura cautelare degli arresti domiciliari, il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro preventivo dei siti web usati dall’indagato per promuovere le proprie terapie e vendere integratori. Le pagine sono state oscurate e i relativi domini disabilitati, con ordine di notifica a tutti gli Internet Service Provider sul territorio nazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore ago
Delitto di Garlasco, esaurita la traccia utile sulla garza: indagini ferme fino ad agosto
-
Flash21 ore ago
20enne arrestato ad Acerra dopo aver investito la ex e le sue amiche
-
International-News16 ore ago
Trump vs Powell: searching for “just cause” to remove him
-
Flash20 ore ago
Due morti sul lavoro in poche ore: vittime a Roma e nell’Alessandrino