
Usa bloccano sostegno all’Ucraina nel G7: cresce il favore di Trump verso Putin
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Washington frena sull’aiuto a Kiev e sull’uso del termine “illegale” per l’invasione russa: tensioni nella bozza dei ministri delle Finanze in Canada
L’amministrazione statunitense, sotto la guida del presidente Donald Trump, sta ostacolando l’inserimento di riferimenti a un “ulteriore sostegno” all’Ucraina nella dichiarazione congiunta dei ministri delle Finanze del G7, attualmente in discussione in Canada. Lo riferisce Politico, citando due funzionari coinvolti nei negoziati.
Oltre alla reticenza sull’impegno economico e politico verso Kiev, Washington avrebbe espresso riluttanza anche a qualificare l’invasione russa su vasta scala come “illegale”, preferendo toni più sfumati e meno direttamente accusatori nei confronti del Cremlino.
Una posizione che, secondo diverse fonti diplomatiche, segna un nuovo punto di svolta nella politica estera americana, sempre più orientata verso una linea accomodante nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. L’atteggiamento statunitense sta generando crescenti tensioni tra i Paesi del G7, che puntano invece a un linguaggio più netto e a misure più incisive per continuare a sostenere l’Ucraina nella guerra in corso.
Il cambio di passo di Washington appare sempre più evidente anche agli osservatori internazionali, alimentando il dibattito su un possibile indebolimento del fronte occidentale nella risposta alla guerra scatenata da Mosca.
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati