
Germania, svolta storica: truppe permanenti all’estero per la prima volta dal 1945
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Merz in Lituania per il dispiegamento della brigata corazzata tedesca: un cambio epocale nella politica militare tedesca per difendere i Baltici da possibili aggressioni russe
Per la prima volta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania ha avviato il dispiegamento permanente di truppe all’estero. Il cancelliere Friedrich Merz ha visitato la Lituania per l’insediamento ufficiale della 45ª brigata carri – denominata “Brigata Lituania” – composta da circa 5.000 soldati tedeschi che verranno dislocati nei centri strategici di Rukla e Rudninkai entro il 2027.
“La Russia, così com’è oggi, rappresenta una minaccia per tutti noi”, ha dichiarato Merz a Vilnius, accanto al presidente lituano Gitanas Nausėda. “È contro questa minaccia che ci stiamo difendendo, ed è per questo che siamo qui”.
Svolta epocale per la Bundeswehr
Nonostante il contributo tedesco a missioni internazionali negli ultimi decenni, la presenza permanente di una brigata combattente fuori dai confini nazionali rappresenta un cambio radicale rispetto alla linea pacifista postbellica della Repubblica Federale. La cerimonia a Vilnius ha segnato ufficialmente l’inizio di una nuova fase nella politica di difesa tedesca, in risposta alla crescente pressione esercitata dalla Russia sui Paesi baltici.
“Questo è un giorno storico”, ha affermato Nausėda. “Un giorno di fiducia, responsabilità e azione”.
Investimenti in difesa e leadership europea
Il dispiegamento avviene nel quadro del rafforzamento complessivo della Bundeswehr, da anni oggetto di critiche per il suo stato di sottofinanziamento. A seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, il governo Scholz annunciò un fondo straordinario da 100 miliardi di euro per la modernizzazione delle forze armate, portando la spesa militare al 2% del PIL, come richiesto dalla NATO. Tuttavia, tali risorse si esauriranno nel 2027.
Il nuovo esecutivo guidato da Merz – primo Cancelliere ad aver servito nella Bundeswehr – ha promesso di mantenere e incrementare gli investimenti per garantire che l’esercito tedesco diventi “il più forte esercito convenzionale in Europa”.
“Insieme ai nostri partner, siamo determinati a difendere il territorio dell’Alleanza da ogni aggressione. La sicurezza dei nostri alleati baltici è anche la nostra sicurezza”, ha ribadito Merz.
Rischi crescenti nel Baltico
Negli ultimi mesi, sono aumentate le segnalazioni di attività ostili da parte della Russia nel Mar Baltico e nei Paesi confinanti. Episodi di guerra ibrida, tentativi di sabotaggio e manovre di intelligence – come l’avvistamento di un aereo spia russo in Bielorussia durante un’esercitazione Nato – rafforzano le preoccupazioni dei governi baltici.
Il dispiegamento tedesco, che rappresenta un messaggio chiaro a Mosca, si inserisce nel più ampio piano di deterrenza dell’Alleanza Atlantica, mirato a garantire la difesa del fronte orientale in un momento di forte instabilità internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati