Germania, bandito il gruppo di estrema destra ‘Regno di Germania’: arrestati 4 leader
Smantellata una fazione del movimento ‘Cittadini del Reich’: la polizia tedesca ha arrestato il fondatore Fitzek e altri tre leader in una maxi-operazione in sette lander
Il governo tedesco ha ufficialmente bandito il gruppo di estrema destra ‘Regno di Germania’, accusato di voler minare l’ordine democratico liberale del Paese. La formazione, che conta circa seimila seguaci ed è parte del più ampio movimento dei ‘Cittadini del Reich’, nega l’esistenza della Repubblica Federale di Germania e rifiuta il suo sistema giuridico.
Nell’ambito di una vasta operazione in sette lander, la polizia ha arrestato quattro leader del gruppo, tra cui il fondatore Peter Fitzek. Gli arresti sono avvenuti in Sassonia, Brandeburgo e Renania-Palatinato, mentre una perquisizione è stata eseguita anche in Svizzera, nel cantone di Soletta.
Il ministro dell’Interno Alexander Dobrindt ha sottolineato che il divieto mira a contrastare chi “attacca i fondamenti dello Stato democratico”. I quattro arrestati, di età compresa tra i 37 e i 59 anni, compariranno tra oggi e domani davanti alla Corte Federale di Giustizia di Karlsruhe.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


