Il Codacons contro l’azienda di Fabio Fazio: esposto su Lavoratti 1938 per etichette ingannevoli
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
L’associazione dei consumatori avvia un’azione risarcitoria dopo il sequestro di confezioni di cioccolato etichettate con ingredienti Dop e Igp non presenti. L’azienda replica: “Sanzione già sanata, qualità sempre garantita”
Il Codacons ha annunciato un esposto nei confronti dell’azienda dolciaria Lavoratti 1938, rilanciata nel 2022 da Fabio Fazio e dall’imprenditore Davide Petrini, dopo la sanzione da quasi 100.000 euro inflitta per presunte irregolarità nell’etichettatura dei prodotti. Secondo l’associazione dei consumatori, numerose confezioni riportavano l’indicazione di ingredienti Dop e Igp – come il “Pistacchio verde di Bronte” e la “Nocciola di Giffoni” – in realtà non presenti nel cioccolato commercializzato.
Prodotti sequestrati e sanzioni
I Carabinieri del nucleo Tutela agroalimentare hanno sequestrato circa 1.200 confezioni e ritirato oltre 5.400 etichette tra uova pasquali, tavolette, tartufotti e praline. Sono state inoltre comminate 13 sanzioni amministrative, per un totale di quasi 100.000 euro, a seguito di accertamenti condotti nel febbraio 2024.
La replica dell’azienda: “Etichette corrette subito, attacco ingiusto”
A replicare è Alessia Parodi, amministratore delegato di Dolcezze di Riviera Srl, titolare del marchio. “La sanzione è stata sanata quattordici mesi fa e il packaging immediatamente regolarizzato. L’episodio riguarda un’etichettatura sulla Nocciola di Giffoni ritenuta non conforme, nonostante il parere positivo della Camera di Commercio di Torino”, ha dichiarato Parodi.
Quanto al pistacchio, l’ad precisa che si trattava di lotti usati per prove tecniche, in cui era stato impiegato pistacchio siciliano generico privo della certificazione Dop, e che tutte le altre produzioni rispettano i requisiti. Per il Sale Marino di Trapani Igp, ha invece assicurato la totale conformità.
“Difenderemo l’immagine dell’azienda”
Parodi ha espresso rammarico per quanto definito un “attacco frontale e lesivo” all’azienda, aggiungendo che Lavoratti 1938 valuterà azioni legali. “Tutte le nostre materie prime, a partire dal cioccolato, sono di altissima qualità, accuratamente selezionate. Nonostante il contesto difficile, continueremo a lavorare con cura e serietà”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo21 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World21 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza19 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano20 ore agoControllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”


