Controllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
In un’intervista al New York Times, il presidente americano prospetta una supervisione prolungata dopo la cattura di Nicolas Maduro e punta sulla ripartenza dell’industria petrolifera
Il controllo Usa sul Venezuela potrebbe estendersi per diversi anni. È lo scenario delineato dal presidente Donald Trump in una lunga intervista al New York Times, concessa dopo l’operazione con cui Washington ha catturato a Caracas il leader Nicolas Maduro. Alla domanda sulla durata della supervisione americana — tre mesi, sei mesi, un anno o più — Trump ha risposto: “Direi molto più a lungo”, senza fornire una scadenza precisa.
“Solo il tempo lo dirà”, ha aggiunto il presidente, sottolineando che la priorità sarà rimettere in moto l’economia del Paese, a partire dal settore energetico. Secondo Trump, la ricostruzione passerà dalla piena valorizzazione delle risorse petrolifere: “Ricostruiremo in modo che produca molti profitti. Useremo il petrolio e prenderemo il petrolio. Abbasseremo i prezzi e daremo soldi al Venezuela, che ne ha drammatico bisogno”.
Trump non ha chiarito le ragioni che hanno spinto l’amministrazione americana a puntare su Delcy Rodríguez, in passato vice di Maduro, invece che su Maria Corina Machado, leader dell’opposizione e vincitrice del Nobel per la pace. Il presidente ha evitato anche di confermare eventuali contatti diretti, limitandosi a spiegare che il segretario di Stato Marco Rubio mantiene rapporti costanti con l’attuale amministrazione venezuelana.
“Siamo in contatto continuo con lei e con il governo, che ci sta fornendo tutto ciò che riteniamo necessario”, ha affermato Trump. Più evasiva la risposta su un eventuale invio di truppe statunitensi: “Non posso dirvelo, non vorrei proprio dirvelo”.
Il presidente non ha escluso, in prospettiva, un viaggio a Caracas, sostenendo che “a un certo punto” il Paese potrà tornare a essere sicuro. Il controllo Usa sul Venezuela, nelle intenzioni della Casa Bianca, dovrebbe quindi garantire stabilità politica, rilancio economico e una nuova gestione delle risorse strategiche.
Immagine generata con intelligenza artificiale
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo21 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World21 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza19 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano18 ore agoIncendio a Cras-Montana: nuovi interrogatori per i proprietari del bar



You must be logged in to post a comment Login