Archiviata l’indagine per falso a carico del generale Vannacci
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il gip di Roma accoglie la richiesta del pm: nessun dolo nelle dichiarazioni rilasciate durante l’incarico a Mosca. Archiviazione anche da parte della giustizia militare
Il giudice per le indagini preliminari di Roma ha archiviato il procedimento per falso ideologico a carico del generale Roberto Vannacci. La decisione arriva su richiesta del pubblico ministero Antonio Clemente. L’indagine riguardava alcune dichiarazioni rese da Vannacci nel periodo in cui ricopriva l’incarico di Addetto per la Difesa presso l’ambasciata italiana a Mosca.
Contestata la presenza della coniuge nella sede diplomatica
Al centro delle verifiche vi era l’ipotesi che Vannacci avesse attestato falsamente la presenza della moglie nella sede diplomatica, allo scopo di ottenere l’indennità di servizio all’estero. Una fattispecie già esaminata dalla giustizia militare: lo scorso 17 ottobre il gip militare Daniela Melchiorre aveva archiviato il fascicolo per indebita percezione dell’indennità.
La difesa: “Nessuna volontà di ingannare”
“Accogliamo con soddisfazione il provvedimento di archiviazione, che pone fine a un’indagine dalla quale è emersa con chiarezza l’assenza di dolo e l’irrilevanza penale delle dichiarazioni oggetto di contestazione”, ha commentato l’avvocato Giorgio Carta, che assiste Vannacci insieme al collega Massimiliano Manzo.
Collaborazione piena durante le indagini
Il generale – sottolineano i legali – ha collaborato pienamente con la procura, fornendo documentazione e sottoponendosi agli interrogatori richiesti. “Ha sempre agito in buona fede e senza alcuna volontà di alterare la verità o di ottenere benefici indebiti”, ha precisato l’avvocato Carta, ringraziando il pm per “il rigore giuridico con cui ha evitato un processo infondato”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World17 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Flash24 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
Primo Piano23 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News20 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK


