Allerta meteo della Protezione Civile: piogge e neve diffuse
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Allerta meteo per il fine settimana con piogge intense, temporali e nevicate su diverse regioni del Centro-Sud
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime ore. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Le nevicate si intensificheranno a partire da questa sera a quote comprese tra i 400 e i 600 metri su Campania, Abruzzo e Molise, con accumuli moderati al suolo.
Per la giornata di oggi, sabato 11 gennaio, è stata diramata un’allerta gialla in Campania, Molise, Puglia, Lazio centro-meridionale, sui settori meridionali dell’Abruzzo, in gran parte della Basilicata e sui settori tirrenici settentrionali della Calabria.
Il maltempo torna a colpire l’Italia in pieno inverno. Oggi, sabato 11 gennaio, un impulso perturbato attraverserà le regioni del Centro-Sud, portando piogge diffuse, temporali e le prime nevicate nelle zone appenniniche. Le precipitazioni saranno localmente intense e interesseranno principalmente le aree montuose, dove la neve comincerà ad accumularsi.
Domenica di gelo e neve: il Sud nella morsa del freddo
Domani, domenica 12 gennaio, il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud. Nevicate sono previste fino a quote collinari, mentre i venti da nord-est si intensificheranno, rendendo il clima ancora più rigido. Le temperature, già in calo, subiranno un’ulteriore diminuzione, con il freddo che diventerà protagonista del fine settimana.
L’Anticiclone delle Azzorre lascia spazio all’aria artica
Il weekend sarà influenzato dal movimento dell’Anticiclone delle Azzorre, che si sposterà verso nord, raggiungendo la Norvegia. Questo spostamento permetterà l’arrivo di aria artica sull’Italia, con conseguente abbassamento delle temperature e nevicate su Valle d’Aosta e sulle Alpi. Con il passare delle ore, il maltempo si estenderà verso il Centro-Sud, preparando il terreno per una domenica dalle caratteristiche “polari”, con temperature che crolleranno e neve a bassa quota, come indicato da ilmeteo.it.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World22 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
News22 ore agoReferendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
-
Primo Piano9 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza9 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”


