Sciopero generale 29/11: caos sul ricorso al Tar e precettazione di Salvini
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il Mit parla di ricorso respinto, ma i sindacati smentiscono: “Non è il nostro”
La vicenda dello sciopero generale di domani, 29 novembre, si complica ulteriormente con la disputa sul ricorso urgente al Tar contro la precettazione firmata dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Secondo una nota del Mit, il ricorso sarebbe stato respinto, con grande soddisfazione del ministro che ha ribadito di aver difeso “il diritto alla mobilità degli italiani”.
Tuttavia, Cgil e Uil hanno immediatamente smentito questa versione. In una nota congiunta, i due sindacati hanno chiarito che il ricorso respinto dal Tar non è quello da loro presentato contro la precettazione: “Il nostro ricorso non è stato ancora discusso”, hanno dichiarato, aggiungendo che la nota del Mit non specifica a chi appartenga il ricorso respinto.
La replica di Bombardieri
Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ospite a Tagadà su La7, ha ribadito il rispetto della precettazione da parte dei sindacati ma ha definito la comunicazione del Mit fuorviante: “Si cerca di far credere di avere ragione, ma il Tar non si è ancora espresso sul nostro ricorso”.
Lo scontro social
Il ministro Salvini ha continuato a rivendicare il successo della sua precettazione sui social. Su X, ha pubblicato un post celebrativo corredato da una foto del leader della Cgil, Maurizio Landini, affermando: “Ho difeso il diritto alla mobilità degli italiani. Bene così”.
Anche in questo caso, Bombardieri ha replicato seccamente: “Basterebbe leggere i documenti. Se c’è una sentenza del Tar, ci sarà scritto di chi è il ricorso non accettato. Il nostro non è stato discusso”.
Il contesto dello sciopero
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil è stato ridotto a quattro ore per il settore del trasporto pubblico aereo, terrestre e marittimo, a seguito della precettazione firmata da Salvini. Restano invece confermati otto ore di astensione per gli altri settori, come sanità, scuola, giustizia e fabbriche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News22 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News21 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza11 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


