Sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il rilevamento per il Tg3 mostra un netto vantaggio dei favorevoli alla riforma e un equilibrio quasi perfetto tra centrodestra e centrosinistra
I Sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia emergono con chiarezza dal sondaggio Emg realizzato per il Tg3 e presentato a Linea Notte, il programma diretto da Pierluca Terzulli, in onda il 15 gennaio 2026.
Secondo i dati, i favorevoli alla riforma raggiungono il 48,7%, in crescita di 1,2 punti rispetto alla settimana precedente. I contrari si attestano al 30%, con un aumento di 1,8 punti, mentre l’affluenza stimata alle urne è del 43%. Gli indecisi scendono al 21,3%, in calo di tre punti percentuali, segnale di un orientamento dell’elettorato sempre più definito. In questo quadro, i Sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia consolidano il vantaggio sui No.
Lo stesso sondaggio fotografa anche gli equilibri politici in vista di eventuali elezioni. Le due principali coalizioni risultano separate da appena un punto percentuale: il centrodestra è stimato al 46,8%, in lieve calo (-0,8%), mentre il centrosinistra sale al 45,6% (+0,7%). L’area centrista, composta da Azione (3%) e Libdem (1,7%), raggiunge complessivamente il 4,7%, con una flessione di due decimi. L’affluenza ipotizzata in caso di voto politico si fermerebbe al 55%, contro il 64% registrato alle elezioni del 2022.
Sul fronte dei partiti, il podio resta invariato. Fratelli d’Italia si conferma prima forza con il 28,6%. Seguono il Partito Democratico al 22,3% e il Movimento 5 Stelle al 12,8%. Lega e Forza Italia risultano appaiate all’8,3%.
Nel campo del centrosinistra, Alleanza Verdi e Sinistra è al 5,9%, Italia Viva al 2,8% e Più Europa all’1,8%. Nel centrodestra, Noi Moderati si colloca all’1,6%. Nel complesso, il sondaggio Emg conferma che i Sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia rappresentano oggi la posizione prevalente, mentre il confronto politico tra gli schieramenti resta estremamente equilibrato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash16 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport15 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano15 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas



You must be logged in to post a comment Login