Usa invitano i cittadini a lasciare immediatamente l’Iran per proteste in aumento
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Un “Security Alert” diffuso dall’ambasciata virtuale segnala rischi di violenze, arresti
Un messaggio di Security Alert pubblicato nelle ultime ore sul sito dell’ambasciata virtuale degli Stati Uniti a Teheran indica un rapido peggioramento della crisi in Iran. Gli Usa invitano i cittadini a lasciare immediatamente l’Iran, segnalando che le proteste in corso “stanno aumentando e potrebbero diventare violente”, con rischi di arresti, feriti, blackout di internet e forti restrizioni ai trasporti.
Il tono e il contenuto dell’avviso, particolarmente dettagliato sulle vie di fuga via terra e sulle limitazioni dell’assistenza consolare, possono essere interpretati come un segnale preparatorio a sviluppi militari o a un’ulteriore escalation regionale nelle prossime ore.
Usa invitano i cittadini a lasciare immediatamente l’Iran attraverso una piattaforma online
Gli Stati Uniti non hanno relazioni diplomatiche formali con l’Iran dal 1980, a seguito della crisi degli ostaggi di Teheran. In assenza di un’ambasciata fisica, Washington ha creato una piattaforma online, nota come ambasciata virtuale, gestita dal Dipartimento di Stato. Questo strumento fornisce informazioni ufficiali, avvisi di sicurezza, servizi per i cittadini e contenuti di diplomazia pubblica rivolti sia alla popolazione iraniana sia agli americani presenti nel Paese.
Il messaggio segnala che il governo iraniano ha limitato l’accesso a reti mobili, linee fisse e internet nazionale, mentre le compagnie aeree stanno riducendo o cancellando i voli da e per l’Iran. Per questo motivo, gli statunitensi sono invitati a pianificare l’uscita via terra, in particolare attraverso Armenia e Turchia, seguendo istruzioni operative precise su documenti, passaporti e contatti delle ambasciate Usa nei Paesi vicini.
Washington sottolinea inoltre i rischi personali: cittadini statunitensi e con doppia cittadinanza iraniano-americana sono avvertiti che mostrare un passaporto statunitense o legami con gli Usa può bastare per essere fermati o detenuti. L’avviso chiarisce infine che il governo americano non potrà garantire assistenza diretta sul territorio iraniano.
Allerte di questo tipo non sono inedite nella prassi diplomatica Usa, ma in questo caso pesa l’urgenza temporale: l’invito a lasciare “ora” l’Iran e il livello di dettaglio sulle rotte di evacuazione terrestri sono tipici di fasi immediatamente precedenti a crisi maggiori. In genere, avvisi di sicurezza simili accompagnano valutazioni di rischi imminenti per il personale o per i cittadini, inclusa la possibilità di operazioni militari, ritorsioni o azioni preventive che renderebbero il Paese ancora più pericoloso o isolato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News34 minuti agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Primo Piano25 minuti agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico
-
Flash17 minuti agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
In Evidenza12 minuti agoSparatoria alla South Carolina State University: due morti


