Sciopero generale 29 novembre: trasporti pubblici precettati, ma mobilitazione resta su larga scala
Braccio di ferro tra sindacati e governo: domani proteste in tutta Italia contro la manovra e per il rinnovo dei contratti
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per domani, 29 novembre, ha subito una riduzione per quanto riguarda i settori del trasporto pubblico locale, aereo e marittimo, a causa della precettazione imposta dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. La decisione è stata sostenuta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi per tutelare i diritti costituzionali dei cittadini, ma ha scatenato polemiche e il ricorso al Tar da parte dei sindacati.
Nonostante ciò, lo sciopero proseguirà per otto ore o per l’intero turno di lavoro in altri settori pubblici e privati, come sanità, scuola, ministeri, fabbriche, poste, giustizia e commercio. Treni garantiti, invece, grazie a una decisione preventiva di esclusione dal blocco.
Settori e orari dello stop – Nel dettaglio:
- Aerei (inclusi controllori di volo e servizi a terra): stop dalle 10 alle 14.
- Bus, metro, tram, navi e traghetti: stop dalle 9 alle 13.
- Altri settori pubblici e privati: stop di otto ore o per l’intero turno lavorativo.
Ricorsi e accuse incrociate
Il Tar ha respinto un primo ricorso d’urgenza contro la precettazione, ma Cgil e Uil hanno precisato che non si tratta del loro, sul quale il tribunale non si è ancora pronunciato. “La nota del Mit confonde i fatti: il nostro ricorso non è stato discusso”, ha dichiarato Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, accusando il governo di voler strumentalizzare l’accaduto.
Da parte sua, Salvini ha ribadito la necessità della precettazione per garantire servizi essenziali. “Solo su Trenord, quasi mezzo milione di viaggiatori potranno usufruire del servizio. Nei cieli, centinaia di voli sono stati resi operativi”, ha affermato il ministro, ribadendo che “la priorità è sempre l’interesse dei cittadini”.
Ragioni della protesta
La mobilitazione è stata indetta per denunciare la manovra economica del governo, ritenuta insufficiente a tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori, e per chiedere il rinnovo dei contratti scaduti. “Le rilevazioni del Garante sugli scioperi sono una scelta politica che obbedisce ai diktat del ministro Salvini”, hanno dichiarato i leader sindacali.
Manifestazioni in tutta Italia
Domani sono previsti cortei, comizi e sit-in in numerose città italiane. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Bologna, mentre Bombardieri parteciperà alla manifestazione di Napoli.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Orrore a Milano: 16enne disabile abusato, fermati un 14enne e un 44enne
-
International-News17 ore ago
Christopher Wray to step down as head of the FBI: overjoyed Donald Trump
-
Flash17 ore ago
Murder of UnitedHealthcare CEO: compelling evidence against Luigi Mangione
-
International-News20 ore ago
Khamenei accuses the US and Israel for the overthrow of the Syrian regime