
Sciopero generale oggi: stop in quasi tutti i settori contro la manovra
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Mobilitazione nazionale di Cgil e Uil: manifestazioni in tutta Italia
Oggi, 29 novembre, sciopero generale in Italia, proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio. La mobilitazione coinvolge i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, passando per giustizia, commercio, ministeri e vigili del fuoco, con uno stop di otto ore o per l’intero turno di lavoro.
Per i trasporti pubblici, aerei e marittimi, la precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha ridotto lo sciopero a quattro ore, dalle 9 alle 13. Escluso del tutto il trasporto ferroviario, a causa della regola dei dieci giorni prevista dal Garante degli scioperi.
“La Commissione di garanzia ha chiesto di limitare lo sciopero a 4 ore, i sindacati hanno detto di no, e io ho esercitato il mio diritto e dovere”, ha dichiarato il ministro Matteo Salvini. Il Mit ha inoltre annunciato che il Tar avrebbe bocciato un ricorso contro la precettazione, ma Cgil e Uil hanno precisato che il ricorso rigettato non è il loro.
I sindacati protestano contro una manovra giudicata “inadeguata” e chiedono interventi per aumentare salari e pensioni, finanziare sanità e istruzione, e sostenere politiche industriali. Cortei e manifestazioni sono previsti in tutta Italia.
A Bologna, il leader della Cgil Maurizio Landini sarà in piazza con i lavoratori, mentre Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, parteciperà a un corteo a Napoli. A Roma, il corteo partirà da piazza Indipendenza alle 9.30, con arrivo a piazza Barberini. A Milano sono previsti due cortei: Cgil e Uil si ritroveranno in largo 11 Settembre alle 9.30, mentre altri movimenti sociali e sindacati di base si raduneranno in piazza Fontana, dove renderanno omaggio a Licia e Pino Pinelli prima di sfilare verso piazza della Scala.
In Toscana, manifestazione regionale a Firenze, con un corteo che partirà da piazza Santa Maria Novella alle 9.30 e si concluderà in piazza Poggi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano22 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”