Trump su Gaza: avviata la fase 2 del piano Usa e formato il board della pace
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti annuncia su Truth Social la nascita del board della pace per Gaza e rilancia l’ultimatum a Hamas su smilitarizzazione e restituzione dei corpi
Donald Trump rilancia il suo piano per Gaza e annuncia la creazione di un nuovo organismo internazionale. In un post pubblicato su Truth Social, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “È per me un grande onore annunciare che il board della pace per Gaza è stato formato”. Secondo Trump, i nomi dei membri saranno resi noti a breve e si tratterà del gruppo “più grande e prestigioso mai messo insieme in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo”.
Con l’annuncio del board, Trump su Gaza conferma anche l’avvio della fase 2 del piano statunitense, accompagnando la dichiarazione con un nuovo e duro messaggio indirizzato ad Hamas. Il presidente ha chiesto che il movimento palestinese “onori immediatamente i propri impegni”, a partire dalla restituzione dell’ultimo corpo a Israele e dalla “completa smilitarizzazione”. “Possono farlo con le buone o con le cattive. Il popolo di Gaza ha sofferto abbastanza a lungo. Il momento è adesso”, ha scritto.
Nel suo intervento, Trump su Gaza ha rivendicato il ruolo dell’amministrazione americana nel rafforzamento degli aiuti umanitari dopo il cessate il fuoco. “Dal cessate il fuoco, il mio team ha contribuito a fornire aiuti umanitari a Gaza a livelli record, raggiungendo i civili a una velocità e con una portata storiche”, ha affermato, sottolineando che anche le Nazioni Unite avrebbero riconosciuto questi risultati come senza precedenti. Secondo il presidente, tali sviluppi avrebbero creato le condizioni per passare alla fase successiva del piano.
Trump ha quindi illustrato il proprio ruolo alla guida del nuovo organismo, spiegando che, in qualità di presidente del board di pace, sosterrà la nascita di un nuovo assetto di governo per la Striscia. In particolare, ha garantito il pieno appoggio degli Stati Uniti a un “nuovo governo tecnocratico palestinese”, identificato nel Comitato nazionale per l’amministrazione di Gaza, sostenuto dall’Alto rappresentante del Consiglio e incaricato di governare il territorio durante la fase di transizione.
Nel messaggio, Trump su Gaza ha inoltre richiamato il sostegno di attori regionali chiave. Con l’appoggio di Egitto, Turchia e Qatar, ha spiegato, gli Stati Uniti lavoreranno per ottenere “un accordo di smilitarizzazione completo con Hamas”, che includa la consegna di tutte le armi e lo smantellamento dell’intera rete di tunnel. Un passaggio che, secondo il presidente americano, rappresenta una condizione indispensabile per garantire un futuro pacifico alla Striscia di Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
In Evidenza24 ore agoInfluenza aviaria, 60 nuovi focolai ad alta patogenicità in Europa
-
Primo Piano24 ore agoTrump vuole un’azione militare rapida e decisiva in Iran
-
News24 ore agoPerquisizioni Garante Privacy Roma: indagati Stanzione e membri dell’Autorità



You must be logged in to post a comment Login