Mail di un magistrato contro Meloni: “Pericolosa per le sue visioni politiche”
Giorgia Meloni ha rilanciato sui social una mail di Magistratura Democratica, riportata da Il Tempo, in cui Marco Patarnello la definisce più pericolosa di Berlusconi per la sua azione politica. Il magistrato sottolinea che l’assenza di inchieste a suo carico rende la premier più forte
Un post sui social della premier Giorgia Meloni ha riacceso il dibattito sulla sua figura politica dopo la pubblicazione di una mail inviata dal magistrato Marco Patarnello a una mailing list di Magistratura Democratica. Nel messaggio, riportato da Il Tempo, Patarnello sostiene che Meloni “non ha inchieste giudiziarie a suo carico” e che, per questo, agisce per “visioni politiche”, rendendo la sua azione più forte e, secondo il magistrato, anche più pericolosa rispetto a quella di Silvio Berlusconi.
La mail è stata scambiata mentre Pd, M5S e Avs presentavano un’interrogazione al Parlamento europeo sull’accordo tra Italia e Albania sui flussi migratori, un’intesa che, al contrario, ha ricevuto apprezzamento da parte dell’UE.
Gasparri contro il magistrato Patarnello: “Atto eversivo contro il governo Meloni”
Un duro scontro politico si è acceso dopo la pubblicazione di una mail del sostituto procuratore della Cassazione Marco Patarnello che ha suscitato la reazione del presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. La mail, riportata da Il Tempo, è stata inviata a una mailing list di Magistratura Democratica e contiene pesanti critiche alla premier Giorgia Meloni, definita “molto più pericolosa” di Silvio Berlusconi per le sue “visioni politiche” e per l’assenza di inchieste giudiziarie che potrebbero condizionarne l’operato.
Gasparri ha chiesto un’ispezione immediata al Ministero della Giustizia, definendo le affermazioni di Patarnello un “atto eversivo” che tenta di “sostituirsi al potere esecutivo e legislativo”. Il senatore ha anche invocato un intervento del Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per valutare la condotta del magistrato, sostenendo che questa vicenda rappresenti un “attentato agli organi costituzionali”.
La mail di Patarnello, intitolata “Non convalida trattenimento migranti in Albania”, esprimeva inoltre preoccupazione per un presunto attacco alla giurisdizione, paragonando la situazione attuale a quella dei tempi di Berlusconi, e invocando una maggiore compattezza all’interno della magistratura, che secondo Patarnello è oggi “molto più divisa e debole”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos – foto: governo.it)
-
News15 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza11 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano21 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News15 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore