Italia tra caldo africano e piogge torrenziali: altalena meteo di fine estate
Dopo una breve tregua dal maltempo, torna il caldo intenso al Sud e al Centro. Da domenica, però, nuove precipitazioni torrenziali colpiranno il Nord e parte del Centro.
Dopo le recenti piogge alluvionali e le tempeste che hanno colpito l’Italia, una breve tregua consentirà il ritorno del sole e del caldo africano, ma solo fino a sabato. Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma che ci aspetta un periodo meteorologicamente movimentato, con un miglioramento sensibile in tutto il Paese nelle prossime ore, eccezion fatta per qualche pioggia residua su Alpi, Prealpi, Alta Toscana e Puglia. Tuttavia, da domenica, nuove precipitazioni torrenziali sono attese.
Il caldo africano domina al Sud
Fino a sabato, le temperature saranno in forte aumento, con massime che potranno salire di 5-6°C rispetto ai giorni scorsi. Al Sud, in particolare, le condizioni meteo saranno caratterizzate da un’ondata di caldo africano, con temperature che raggiungeranno i 37°C in Sicilia e Sardegna e i 34°C tra Calabria, Basilicata e Puglia. Anche al Centro e al Nord le temperature saranno elevate, con punte di 29°C al Centro e di oltre 25°C al Nord.
Sabato: un’Italia dal sapore nordafricano
Sabato 7 settembre sarà il giorno più caldo della settimana, con temperature che toccheranno i 34°C a Roma e i 33°C a Firenze, mentre la Pianura Padana vedrà valori compresi tra i 27 e i 30°C. Al Sud, dove il caldo è già presente, si raggiungeranno picchi di 39°C a Oristano e 36-38°C in Sicilia, mentre in Calabria e Puglia si arriverà a 35°C.
Domenica: torna il maltempo al Nord
La situazione cambierà radicalmente da domenica 8 settembre, quando un nuovo fronte atlantico porterà piogge forti e diffuse al Nord, a partire da Liguria e Piemonte, con un peggioramento rapido anche su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio. Si tratterà di un vero e proprio “replay” del maltempo che aveva già colpito il Nord giovedì 5 settembre, con allerta meteo per le regioni coinvolte. Al Sud e in alcune zone del Centro, invece, il sole continuerà a splendere, con temperature ancora elevate, seppur in leggero calo.
La settimana successiva: verso l’autunno
Da lunedì 9 settembre, l’Italia entrerà in una fase meteo più simile all’autunno, con l’arrivo di correnti atlantiche fresche e instabili che raggiungeranno anche le regioni più meridionali. Sebbene il sole continuerà a far capolino in diverse zone, saranno possibili acquazzoni sparsi in un contesto climatico più in linea con il mese di settembre.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 6 settembre
Nord: Migliora ovunque, salvo ultimi rovesci su Alpi, Prealpi e raramente sulla Liguria di Levante.
Centro: Bello ovunque, con qualche piovasco sull’Alta Toscana al mattino.
Sud: Sole e caldo intenso, ultimi rovesci sulla Puglia meridionale.
Sabato 7 settembre
Nord: Sole e caldo.
Centro: Soleggiato e caldo.
Sud: Sole e molto caldo.
Domenica 8 settembre
Nord: Intensa fase di maltempo.
Centro: Peggiora dalla Toscana verso le altre regioni.
Sud: Sole e molto caldo.
TENDENZA: La nuova settimana sarà di stampo simil-autunnale, con alternanza di sole e piogge.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)