Allerta meteo: temporali in arrivo in diverse regioni italiane
Dopo i temporali su Roma, il maltempo si estende su gran parte d’Italia con l’arrivo della “burrasca di fine estate”
Dopo i violenti temporali che hanno colpito Roma ieri, causando disagi in diverse zone della capitale, l’allerta meteo si estende oggi a molte regioni italiane. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per temporali che interessa diverse aree del Nord e del Centro-Sud: in particolare, la Lombardia al Nord e, scendendo verso il Centro-Sud, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria.
Con l’arrivo di questa perturbazione, che segna l’inizio della “burrasca di fine estate”, i bollettini meteo abbandonano il focus sulle ondate di calore. Le elevate temperature e i bollini rossi e arancioni sono ormai un ricordo. Le temperature sono in calo in gran parte del Paese, con solo Ancona, Catania, Palermo e Perugia segnalate per bollino giallo.
Domani, giovedì 5 settembre, la situazione meteorologica peggiorerà ulteriormente con l’arrivo di aria fredda dalla Groenlandia che, scontrandosi con l’aria calda presente sul Mediterraneo, causerà fenomeni meteo intensi. La pioggia e il calo delle temperature si propagheranno dal Nord al Sud lungo il versante tirrenico, passando per regioni come Toscana e Lazio fino a raggiungere la Calabria. Questo fronte temporalesco è previsto durare circa 36 ore, con un graduale miglioramento atteso per venerdì, seguito da un possibile nuovo peggioramento nel fine settimana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca19 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News18 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash18 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


