
Joe Biden spiegherà agli americani i motivi del ritiro dalla corsa presidenziale
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente degli Stati Uniti spiegherà la sua decisione in un discorso alla nazione, mentre la vicepresidente Harris inizia a prepararsi per la campagna elettorale
Questa sera, alle 20 ora di Washington (le 2 di notte in Italia), il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si rivolgerà alla nazione con un discorso trasmesso in prime time dalla Casa Bianca per annunciare ufficialmente il suo ritiro dalla corsa per un secondo mandato. Biden ha confermato tramite il suo profilo su X che parlerà “di quello che ci aspetta e di come intendo completare il mio lavoro per il popolo americano”.
Domenica scorsa, Biden aveva già comunicato la sua decisione con una lettera di endorsement a favore della vicepresidente Kamala Harris, che affronterà Donald Trump nelle elezioni presidenziali del novembre 2024. I primi sondaggi indicano che la scelta di Harris potrebbe consolidare le posizioni dei Democratici: i dati mostrano un pareggio o un lieve vantaggio per la vicepresidente rispetto a Trump.
Nel contesto dell’annuncio di Biden, la direttrice del Secret Service, Kimberly Cheatle, ha rassegnato le dimissioni in seguito a polemiche per la gestione della sicurezza durante un comizio in Pennsylvania in cui Trump è stato oggetto di un tentativo di assassinio. Biden ha espresso gratitudine per il servizio di Cheatle e ha annunciato che nominerà presto un nuovo direttore del Secret Service.
In risposta alle pressioni affinché Biden si dimetta, la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha definito tali richieste come “ridicole”, sottolineando che il presidente ha semplicemente deciso di non candidarsi alla rielezione e intende continuare il suo lavoro fino alla fine del mandato.
Nel suo primo comizio da candidato presidenziale, Kamala Harris ha attaccato Donald Trump e lodato il lavoro di Biden, dichiarando che il suo mandato ha superato in risultati quello di altri presidenti. Harris ha promesso di continuare a lavorare per un’America inclusiva e di contrastare la visione di Trump.
I primi sondaggi dopo il ritiro di Biden mostrano un cambiamento nelle dinamiche elettorali, con Harris che si avvicina a Trump. Sondaggi recenti indicano che il vantaggio di Trump si è ridotto, con alcuni sondaggio che addirittura vedono Harris in vantaggio.
Nel frattempo, la campagna di Harris sta già considerando potenziali candidati alla vicepresidenza. Tra i nomi in lizza ci sono il governatore della North Carolina, Roy Cooper, il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, e il senatore dell’Arizona, Mark Kelly, tra gli altri. La decisione finale dovrà essere presa in tempi rapidi, con l’obiettivo di avere il candidato alla vicepresidenza scelto prima della convention di Chicago, prevista per il 19 agosto.
La campagna presidenziale di Harris ha già ricevuto il sostegno di importanti leader Democratici, come Chuck Schumer e Hakeem Jeffries, che hanno elogiato la vicepresidente per la sua capacità di unire il partito e guidare la nazione verso il futuro.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati