
Interrogatorio di Garanzia per Giovanni Toti: nuova accusa di finanziamento illecito
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il governatore ligure, già ai domiciliari per corruzione, affronta ulteriori accuse legate alla campagna elettorale del 2022. Interrogatorio in videoconferenza
Oggi è il giorno dell’interrogatorio di garanzia per Giovanni Toti, governatore della Liguria, agli arresti domiciliari dal 7 maggio scorso per corruzione. Da ieri, Toti deve rispondere anche di una nuova misura cautelare legata a un’accusa di finanziamento illecito collegato alla campagna elettorale del 2022, vinta dall’attuale sindaco Marco Bucci (che non è indagato). Secondo l’accusa, un presunto accordo illecito del valore di circa 55mila euro avrebbe finanziato spot elettorali proiettati sul maxi schermo di Terrazza Colombo, pagati sottobanco da Esselunga, che risulta estranea ai fatti.
Per lo stesso reato sono indagati anche Matteo Cozzani, ex braccio destro di Toti, e Francesco Moncada, ex consigliere di Esselunga, che avrebbero cercato di ottenere favori da Toti per accelerare l’apertura di due nuovi punti vendita. Le opposizioni hanno colto l’occasione per chiedere nuovamente le dimissioni di Toti, con una manifestazione in piazza De Ferrari a Genova, alla quale hanno partecipato i leader nazionali di Pd, M5s e Avs.
L’interrogatorio di Toti è fissato per le ore 13 e si svolgerà in videoconferenza dalla caserma della Spezia. Toti potrebbe avvalersi della facoltà di non rispondere. La rapidità con cui è stato fissato l’interrogatorio dal gip Paola Faggioni deriva dal fatto che la nuova misura cautelare, pur non estendendo il periodo degli arresti domiciliari che scadono a inizio novembre, impedisce al governatore di tenere nuovi colloqui politici, causando ritardi negli incontri programmati, come quello previsto per stamattina con il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati