Al Senato il voto sul DDL Casellati: Premierato al rush finale
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il disegno di legge per il premierato arriva al voto finale tra polemiche e proteste. Oggi il verdetto del Senato prima del passaggio alla Camera
Oggi, martedì 18 giugno, torna in Aula al Senato il disegno di legge costituzionale noto come DDL Casellati, per l’ultimo atto prima del passaggio alla Camera. Dopo settimane di polemiche e tensioni, i senatori si esprimeranno nel pomeriggio: alle 15.30 sono previste le dichiarazioni di voto finali, seguite dalla votazione dell’Assemblea, con termine entro le 17.30.
La maggioranza punta decisa all’approvazione, come sottolinea il relatore del testo, il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni: “Oggi festeggerò il via libera a questa legge del Senato e anche il mio compleanno”, ha dichiarato all’AdnKronos.
Di tutt’altro tono le opposizioni, che oggi manifesteranno in Piazza Santi Apostoli dalle 17.30 contro il premierato e l’Autonomia differenziata. “In Senato diremo no a una riforma della Costituzione che sfascia gli equilibri su cui si basano le nostre istituzioni”, ha affermato Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico, criticando anche lo “scambio politico inaccettabile” tra premierato e autonomia differenziata all’interno della maggioranza.
Le tensioni in Aula sono culminate lo scorso 13 giugno con l’Aventino di Pd, M5S e Avs, che hanno lasciato i banchi del Senato durante la votazione degli ultimi articoli del testo. Episodi di alta tensione si erano già verificati il 29 maggio, quando una rissa tra il senatore di FdI, Roberto Menia, e il pentastellato Marco Croatti era stata evitata solo grazie all’intervento dei questori.
L’opposizione sarà presente in piazza anche dopo il voto, come annunciato da Boccia, per continuare la protesta contro le riforme del governo di Giorgia Meloni. Nel frattempo, il M5S sta valutando se partecipare alla votazione finale: “Votatevela da soli questa schifezza”, aveva dichiarato Alessandra Maiorino dopo aver lasciato l’Aula la scorsa settimana. La decisione finale verrà presa al termine della riunione dei gruppi prevista per oggi.
Italia Viva, da parte sua, sta considerando l’opzione dell’astensione o del voto contrario, mentre Azione ha già annunciato il suo voto contrario. “Abbiamo fatto opposizione per tutta la durata della discussione”, ha ricordato il senatore Marco Lombardo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
Flash7 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News21 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News8 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis


