Incendio discarica Bellolampo: ordinanza sindaco di Capaci “Mantenere imposte chiuse”
Il sindaco Pietro Puccio dispone misure precauzionali dopo l’incendio alla discarica di Bellolampo, Palermo
Il sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha emesso un’ordinanza per mantenere chiuse le imposte delle abitazioni e limitare al minimo l’esposizione all’aperto, in risposta all’incendio che ha colpito la settima vasca della discarica di Bellolampo a Palermo ieri sera. La decisione è stata presa per proteggere la salute dei cittadini dalla densa coltre di fumo nero che si è diffusa nell’area, sospinta dal vento verso Capaci.L’incendio, ritenuto di origine dolosa, è divampato intorno alle 20.30 e ha richiesto l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco, del personale della Rap, e della Protezione civile. Anche i tecnici dell’Arpa hanno monitorato la qualità dell’aria per tutta la notte. Sebbene il rogo sia stato domato, due squadre dei vigili del fuoco rimangono sul posto per prevenire la riaccensione di eventuali focolai.
Salvatore Cocina, capo della Protezione civile regionale, ha dichiarato che l’orario e le modalità dell’incendio suggeriscono una matrice dolosa. Nel frattempo, il sindaco Puccio assicura che ulteriori avvertenze e raccomandazioni verranno fornite tempestivamente in base all’evoluzione della situazione, che continua ad essere monitorata costantemente.
Attualmente, i vari focolai sono stati estinti, ma dai cumuli di rifiuti continua a sprigionarsi del fumo. Il personale Nbcr è presente sul posto per effettuare i rilevamenti necessari, mentre il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo conferma che non ci sono più fiamme visibili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Zelensky propone scambio con Corea Nord: “Restituiremo soldati catturati in cambio prigionieri ucraini”
-
News19 ore ago
Addio a Oliviero Toscani: il fotografo rivoluzionario si è spento a 82 anni
-
Sport17 ore ago
Australian Open 2025: Sinner supera Jarry e avanza al secondo turno
-
International-News8 ore ago
The war in Ukraine and North Korea’s role: 300 dead in Pyongyang’s ranks