Iran-Israele: G7 e ONU cercano la de-escalation, Netanyahu palesa sanzioni
Riunione ONU e G7 dopo l’attacco iraniano a Israele: richieste di moderazione e condanne ferme. Netanyahu parla di sanzioni contro Teheran
Il rappresentante di Israele, Gilad Erdan, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ha paragonato il regime islamico iraniano al terzo reich, sottolineando la necessità di sanzioni per fermare l’Iran. Erdan ha dichiarato che l’Iran minaccia non solo Israele ma il mondo intero e ha chiesto un’immediata azione internazionale per far fronte a questa minaccia.
Dall’altra parte, il rappresentante dell’Iran, Amir-Saeid Iravani, ha difeso l’azione dell’Iran come legittima difesa, sostenendo che l’attacco sia stato proporzionato e mirato esclusivamente a obiettivi militari. Iravani ha anche sollevato il tema delle violazioni dell’integrità delle sedi diplomatiche, facendo riferimento all’attacco al consolato iraniano a Damasco.
Negli Stati Uniti, il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha ribadito che il presidente Biden cerca di evitare un conflitto con l’Iran e sta lavorando per stabilizzare la situazione. Tuttavia, non ha fornito indicazioni chiare sulla risposta degli Stati Uniti a un’eventuale azione di Israele contro l’Iran.
Nel frattempo, i leader del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta condannando l’attacco dell’Iran e sottolineando la necessità di evitare un’ulteriore escalation nella regione. La dichiarazione del G7 ha anche espresso pieno sostegno alla sicurezza di Israele e ha chiesto la fine immediata delle ostilità a Gaza.
Anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato l’attacco iraniano e ha chiesto un’immediata cessazione delle ostilità per evitare una devastante escalation regionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


