Russia continua ad accusare l’Ucraina di terrorismo: chiesta estradizione capo 007 ucraini
-
Romi, Emily and Doron reunite with their families: video of touching reunion
-
Israel: hostages freed, release of Palestinian detainees underway
-
LuGRE in viaggio verso la Luna: contributo italiano per missioni Artemis VIDEO
-
Plane crash in California: 15 injured when an aircraft crashes in Fullerton VIDEO
Mosca ha sollevato accuse contro l’Ucraina per la sua presunta connessione con gli atti terroristici in Russia
Le autorità russe hanno dichiarato di aver trovato prove della presunta partecipazione dell’Ucraina negli atti terroristici recenti in Russia, incluso l’attacco al municipio Crocus di Mosca avvenuto il 22 marzo. Il Ministero degli Esteri russo ha richiesto alle autorità ucraine di arrestare immediatamente e consegnare alla giustizia tutti i responsabili, tra cui il capo degli 007 ucraini, Vasyl Malyuk.
Secondo il Ministero degli Esteri russo, le indagini condotte dalle agenzie russe competenti hanno rivelato una connessione ucraina nei crimini terroristici, e pertanto hanno sollecitato l’applicazione delle convenzioni internazionali per la repressione degli attacchi terroristici e del finanziamento del terrorismo. Vasyl Malyuk è stato specificamente menzionato in quanto avrebbe ammesso il coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco al ponte di Crimea nel 2022 e avrebbe fornito dettagli su altri attacchi terroristici in Russia.
La Russia ha esortato l’Ucraina a smettere immediatamente di sostenere il terrorismo e ha richiesto l’estradizione dei responsabili, nonché il risarcimento delle vittime degli attacchi. Il mancato rispetto di tali richieste, avverte il Ministero degli Esteri russo, comporterà una responsabilità legale internazionale per Kiev.
Tuttavia il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), ha respinto le accuse russe come ciniche, soprattutto alla luce delle atrocità commesse dai russi e in occasione dell’anniversario della liberazione di Bucha. L’Sbu ha promesso di perseguire il nemico e garantire che riceva la giusta punizione, sottolineando che la dichiarazione del Ministero degli Esteri russo non ha alcun valore, se non quella di annunciare la sconfitta della Russia nella guerra e il ritiro delle truppe di occupazione dall’Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Maltempo al Sud: allerta arancione in Basilicata, Puglia e Sardegna
-
Economia24 ore ago
Irpef, debutta il nuovo modello 730: le novità per il 2025
-
International-News17 ore ago
Three Israeli female hostages freed by Hamas: end of a nightmare for Romi Emily and Doron
-
International-News23 ore ago
TikTok blocked in the US: waiting for a solution with Trump