
Allarme in Indonesia: eruzione del vulcano Ruang e rischio tsunami
Migliaia di persone evacuate dopo che il vulcano Ruang, sull’isola di Sulawesi, è eruttato almeno cinque volte in 24 ore
L’Indonesia è sotto allarme a causa dell’eruzione del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell’isola di Sulawesi. Le autorità indonesiane hanno evacuato migliaia di persone dalle loro case mentre il vulcano ha eruttato almeno cinque volte in sole 24 ore, secondo quanto riportato dal Centro indonesiano per la vulcanologia.
Oltre al rischio diretto rappresentato dalle eruzioni vulcaniche, gli esperti temono anche il pericolo di un possibile tsunami. Di conseguenza, l’aeroporto Sam Ratulangi a Manado è stato chiuso “fino a nuovo avviso”, per garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale aeroportuale.
L’Indonesia è nota per la sua elevata attività vulcanica, essendo un arcipelago composto da 120 vulcani attivi e abitato da circa 270 milioni di persone. Tra i precedenti eventi significativi, nel 2018 l’eruzione dell’Anak Krakatau ha generato uno tsunami lungo le coste di Sumatra e Giava, causando danni estesi e perdite di vite umane.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News19 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità