
Estela de Carlotto, presidente “Abuelas de Plaza de Mayo”, ricevuta in udienza speciale da papa Francesco
Estela de Carlotto, figura chiave nella lotta per la verità e la giustizia in Argentina, sarà ricevuta da papa Francesco per discutere delle sfide attuali nelle politiche di “Memoria, verità e giustizia”
Estela de Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo, sarà ricevuta in udienza speciale da papa Francesco, un evento significativo che mette in evidenza l’importanza della sua lotta per la verità e la giustizia in Argentina.
Le Abuelas de Plaza de Mayo sono un’associazione nata per trovare i bambini scomparsi durante gli anni della dittatura argentina tra il 1976 e il 1983. Con il loro impegno, hanno contribuito a ritrovare 137 nipoti finora.
Durante la sua lectio magistralis presso l’Università degli Studi Roma Tre, Estela de Carlotto ha condiviso la sua esperienza personale, ricordando il momento emozionante in cui ha ritrovato suo nipote nel 2014 e ha parlato dell’importanza della lotta collettiva per la verità e la giustizia.
Ha evidenziato i risultati ottenuti, tra cui la creazione della Banca nazionale dei dati genetici, unica al mondo, e i progressi legislativi come l’inclusione degli articoli 7, 8 e 11 nella Convenzione internazionale sui Diritti del bambino.
Tuttavia, Estela de Carlotto ha anche espresso preoccupazione per le attuali minacce alle politiche di “Memoria, verità e giustizia”, sottolineando l’importanza di continuare la lotta contro i discorsi dell’odio e del negazionismo.
L’incontro con papa Francesco è un’opportunità per discutere delle sfide attuali e rafforzare l’impegno per garantire che le vittime della dittatura argentina non vengano dimenticate e che la giustizia sia perseguibile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News16 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News10 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News15 ore ago
Faithful lined up at Santa Maria Maggiore to visit the tomb of Pope Francis