
Bonus efficientamento energetico 2024: quali lavori possono ancora beneficiarne
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Con l’inizio del nuovo anno, diversi benefici legati a lavori edilizi ed efficientamento energetico sono cambiati o cessati. Tuttavia, per chi prevede di sostituire porte e finestre nel corso del 2024, ci sono ancora opportunità di beneficiare di detrazioni fiscali significative, consentendo il recupero di metà delle spese sostenute.
Tipi di Bonus ancora Attivi:
Bonus Ristrutturazione (Detrazione al 50%): Per spese fino a 96.000 euro. Richiede che la sostituzione degli infissi sia accompagnata da lavori di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento dell’immobile.
Bonus Sicurezza (Detrazione al 50%): Per spese fino a 96.000 euro. Consente la sostituzione di porte e finestre, migliorando contemporaneamente la sicurezza dell’immobile. È necessario implementare elementi come vetri antisfondamento, persiane di sicurezza, porte blindate, e, se del caso, sistemi di videosorveglianza.
Ecobonus (Detrazione al 50%): Per spese fino a 60.000 euro. Richiede che l’intervento sia effettuato su un edificio esistente e migliori le prestazioni energetiche della casa. La sostituzione è possibile solo per gli infissi che delimitano il volume riscaldato dell’immobile verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
In tutti e tre i casi, la detrazione fiscale si recupera in dieci rate annuali di pari importo. Pur avendo la stessa aliquota di detrazione, la scelta tra i bonus dipende dalla finalità dell’intervento, ad esempio, miglioramento energetico, sicurezza o ristrutturazione.
Per godere di questi benefici, è essenziale che le sostituzioni e gli eventuali lavori associati rispettino le specifiche tecniche richieste dal bonus prescelto e siano conformi ai regolamenti edilizi della zona di residenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”